Sport

2 minuti e 55 secondi di lettura
Dopo la presentazione di oggi, scatta a Sanremo, l’8 giugno, la 60ma edizione della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Il primo giugno sono state chiuse definitivamente le iscrizioni. In tutto sono 201 le imbarcazioni iscritte alla manifestazione, suddivisa in tre prove: la regata di avvicinamento Sanremo – Saint Tropez, prevista per l’8 giugno, le prove costiere, che si svolgeranno a Saint Tropez dal 10 al 12 giugno e la prova d’altura, che quest’anno prevede il percorso St.Tropez - La Fourmigue – Giraglia - Sanremo.

Per la prima prova, che partirà a mezzanotte di venerdì, sono iscritte ottantaquattro imbarcazioni, un vero record; è il terzo anno che la Giraglia Rolex Cup ha inserito nel suo programma la Sanremo – Saint Tropez, il cui Trofeo Challenge è dedicato a Pier Franco Gavagnin.

L’arrivo della regata d’altura a Sanremo sarà ancora più imponente della prova di avvicinamento. Infatti sono iscritte centosettantasette imbarcazioni, che tra il 14 e il 16 giugno arriveranno a Porto Vecchio per l’arrivo della prova St.Tropez - La Fourmigue – Giraglia - Sanremo. La linea di arrivo sarà posizionata di fronte al Royal Hotel Sanremo, così da corso Imperatrice sarà possibile vedere la conclusione della regata.

Il cuore della manifestazione sarà il Villaggio della regata, organizzato dallo Yacht Club Sanremo, in piazzale Vesco, che aprirà già domani – 7 giugno – alle 15.00, con la registrazione dei partecipanti.

Venerdì, alle 18.00 ci sarà il briefing della regata e alle 19.00 inizierà la festa in Piazza Bresca, dove tutti gli armatori e gli equipaggi, per un totale di circa ottocento persone, andranno a gustare le specialità preparate dai ristoranti che si trovano nel cuore pulsante di “Porto Vecchio” e potranno assistere a una festa dai colori e sapori particolari, che proporrà un aspetto particolare e caratteristico della città di Sanremo.

Alle 22.30 ci sarà lo spettacolo pirotecnico in Porto Vecchio, che saluterà la partenza della flotta. Tutta la serata sarà trasmessa in diretta da Primocanale e Primocanale Sport.

Quindi a mezzanotte partirà la prima prova della sessantesima edizione della Giraglia Rolex Cup.

Dal 10 al 12 giugno le imbarcazioni si confronteranno a Saint Tropez nelle regate costiere e il 13 partirà la prova d’altura.

I primi arrivi potranno verificarsi nella mattinata del 14 giugno ed è certo che anche quest’anno qualche imbarcazione cercherà di superare il record, attualmente detenuto da Alfa Romeo, con 18 ore, 3 minuti e 15 secondi, messo a segno nel 2008.

La premiazione finale della Giraglia Rolex Cup si svolgerà, in funzione degli arrivi, la sera di venerdì 15 giugno - seguita dal Rolex Crew Party dedicato a tutti i partecipanti - o il mattino di sabato 16 giugno allo Yacht Club Sanremo.

Il ritorno della “Giraglia Rolex Cup” a Sanremo è un grande successo ottenuto da tutta la città e dovuto all’impegno del Comune, dei CIV, dei commercianti e delle loro associazioni, del Gruppo Cozzi Parodi, del Royal Hotel Sanremo e di tutti coloro che hanno dato il proprio contributo.
Solo l’entusiasmo che si è diffuso in modo virale in ogni via e piazza permette di poter organizzare la regata più famosa del mediterraneo a Sanremo.