Cultura e Spettacoli

1 minuto e 48 secondi di lettura

Dieci donne insieme contro la discriminazione di genere.

La Consigliera Effettiva di Parità della Provincia di Imperia, Laura Amoretti, ha realizzato il libro “Il Graffio sullo Specchio” ed. Grafiche Amadeo, che verrà presentato il 2 giugno alle  18.30 presso il Bar Niki nell’ambito della Fiera del Libro.
L’evento è stato organizzato dalla F.I.D.A.P.A. di Imperia.
Il libro, la cui prefazione è stata scritta dalla Consigliera Regionale di Parità Valeria Maione è patrocinato dalla Provincia di Imperia, in particolare dall’Assessorato Sviluppo economico - Politiche del lavoro e comunitarie - Formazione - Pari opportunità - Politiche sociali - Centri per l’impiego - Sistema informativo, consta di due parti distinte.
La prima “La voce delle donne” si apre con un monologo scritto dalla stessa Laura Amoretti: una donna rivede in uno specchio le tappe più importanti della propria vita e Chiara Giubellino le interpreta secondo l’esperienza del coaching.
Sonia Afflisio e Alessandra Aprosio hanno scritto la loro testimonianza di donne lavoratrici e di madri, mettendo in risalto le proprie scelte di vita.
Infine Claudia Regina si sofferma su un sogno possibile, forse quello che tutte vorremmo vedere.
La seconda parte è invece di impronta giuridica, “La voce del diritto” dove Raffaella Ranise, collaboratrice della Professoressa Enrica Minale, Luisa Amoretti, Marinella Baldi e Nicoletta Paschetti, avvocati del Foro di Genova, affrontano le problematiche specifiche della legislazione del lavoro femminile, la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e il divieto di discriminazione nella giurisprudenza internazionale.
L’ impegno corale di donne che hanno operato insieme, ha permesso di destinarne il ricavato a interventi a favore delle altre donne. Infatti l’Associazione Amici Marco De Fecondo si rende disponibile a provvedere alla collaborazione con l’Ufficio di Parità per la divulgazione del volume, con raccolta di offerte il cui ricavato verrà versato all’Amministrazione provinciale per essere destinato a sostegno delle donne prese in carico dal Centro Provinciale Antiviolenza della Provincia di Imperia, con particolare riferimento a promuovere strumenti per favorire il loro inserimento lavorativo.