Restiamo dispiaciuti nel leggere le notizie apparse sui siti di Radio Babboleo e di Telenord relative a presunti record di ascolti in occasione delle elezioni amministrative di Genova dello scorso lunedì 7 maggio. Rispettiamo il lavoro di tutti i colleghi radio e televisioni, pubbliche e private, e non entriamo nel merito di chi abbia lavorato meglio o peggio.
Primocanale riceve quotidianamente i rilevamenti di Auditel come li riceve anche Telenord e Rai3 Liguria. Non comprendiamo come si possa pubblicare una notizia del genere che ci costringe a rivelare i dati negli orari indicati dalla notizia pubblicata da Radio Babboleo e Telenord.
Non sappiamo neppure quali dati possa vantare Radio Babboleo, che apprezziamo e riconosciamo essere uno dei principali media della Liguria. Non ci risulta, però, che esistano rilevazioni quotidiane degli ascolti radiofonici e, qualora ci fossero dati ufficiali, invitiamo la Radio a fornirceli per pubblicarli con la massima correttezza.
Primocanale non intende polemizzare con nessuno, ma richiede a tutti la correttezza che deve contraddistinguere i media pubblici e privati.
Sosteniamo con forza invece la necessità che tutti valutino l'opportunità di riconoscere all'emittenza locale privata il ruolo di servizio pubblico regionale e riteniamo che questo servizio debba essere messo a bando dalla Regione Liguria nell'interesse dei cittadini che devono avere il miglior servizio al costo minore, come più volte richiamato dalla Commissione europea per ogni “servizio pubblico”.
Nei dati indicati di seguito si trovano anche gli ascolti di Rai3 che, come tutti sanno, in questi orari non ha prodotto nessun programma regionale, ma un programma nazionale con brevi finestre dalla Liguria.
Questo sarebbe il servizio pubblico regionale?
Al fine pertanto di una lettura corretta riportiamo gli unici dati esistenti su quella giornata e cioè i dati Auditel relativi alle trasmissioni sulle elezioni amministrative di Genova dalle ore 14:00 alle ore 24:00, l'orario citato nelle notizie apparse sui siti di Radio Babboleo e Telenord.
Clicca qui per scaricare i dati in formato PDF.
Am*
Primocanale 35.270
Telenord 1.310
Rai 3 35.997
*media del numero di persone presenti per ogni minuto tra le 14 e le 24
Share**
Primocanale 6.85%
Telenord 0.25%
Rai 3 6.99%
**rapporto tra spettatori del canale televisivo e totale spettatori con televisore acceso
fonte: dati Auditel
Cultura e Spettacoli
Elezioni, la verità sui dati Auditel in Liguria
2 minuti e 1 secondo di lettura
Ultime notizie
- Carcere della Spezia, detenuto colpisce compagno con un neon
- Borse tarocche in tabaccheria, a processo sindaco Portofino
- Skymetro, Cavo: "Dopo la riposta del Mit a Rossi, Salis faccia chiarezza"
- Occupazione finita nel rettorato di Genova, studenti chiedono un'aula in gestione
- Morto dopo essersi ribaltato con la ruspa a Ventimiglia, l'autopsia esclude il malore
- Sampierdarena, chiuso il ristorante dei grossisti di crack
IL COMMENTO
La medicina di genere sia parte della ricerca e della cura di tutti
Amt Genova è emblematica: certi servizi toccano al pubblico