Politica

1 minuto e 46 secondi di lettura
Ad una sola settimana dalle Elezioni Amministrative che decideranno chi sarà il nuovo Sindaco di Genova, i cittadini del capoluogo ligure saranno obbligati a subire ancora una volta una grande ferita alla democrazia.
 
Nonostante i ripetuti appelli circa l’auspicio di egual trattamento di tutti i Candidati Sindaco e medesimo accesso ai dibattiti e tribune politiche, alcuni mass media locali sembrano non aver compreso tali richieste, formulate anzitutto in difesa della libertà di scelta dei cittadini alle prossime elezioni del 6 e 7 Maggio 2012.

I firmatari di questo comunicato sono venuti a conoscenza del fatto che il “Secolo XIX” e l'emittente “Primocanale” organizzeranno il giorno 2 Maggio 2012 un incontro pubblico in diretta televisiva, intitolato “Intervista pubblica ai candidati Sindaco”; a tale evento sono stati invitati solo i candidati Doria, Musso, Vinai, Putti, Rixi e De Martini.

Fratelli e Fratellastri, Gente Comune, Movimento Indipendentista Ligure, Partito Comunista, Partito Italia Nuova, Primavera Politica, dopo un incontro proficuo, hanno quindi deciso, in maniera congiunta, attraverso i rispettivi Uffici Stampa, di respingere con forza la distinzione, già manifestatasi in altre occasioni, tra Candidati Sindaco di Seria A e Candidati Sindaco di Serie B.

A tal proposito i firmatari del Comunicato desiderano sottolineare, oltre l’irrispettosa espressione con la quale il Secolo XIX Web definisce i candidati invitati al dibattito come “i piu forti”, la totale disapprovazione nel voler orientare l'opinione pubblica verso un ristretto numero di candidati alla poltrona di Sindaco, generando così, oltre ad una non completa informazione anche un forte strappo alla democrazia.

I firmatari confidano nella possibilità di poter ottenere un trattamento paritario, almeno in questa ultima settimana di campagna elettorale, nonché nella possibilità di ottenere un’intervista pubblica a TUTTI i candidati Sindaco.

Si precisa inoltre che Simohamed Kaabour Roberto De Logu, Giuseppe Viscardi e Armando Siri hanno deciso di disertare, per dare più voce alla contrarietà in oggetto, la puntata di Primocanale del 30.04.2012. Simonetta Saveri aveva già comunicato la sua assenza alla trasmissione per altri motivi ma esprime comunque la sua solidarietà agli altri candidati.