Sport

1 minuto e 46 secondi di lettura
La pioggia ha contribuito ad alimentare lo spettacolo sul circuito portoghese di Portimao. Partenza show per il campionato 2012 di International GT Open con la vittoria a sorpresa dell'equipaggio Holzer-Tandy su Porsche (Manthey Racing) al debutto assoluto nella categoria. Una vittoria costruita soprattutto nella seconda parte di gara, nonostante un drive through. In seconda posizione spicca il risultato della Ferrari 458 (Kessel Racing) di Peter-Broniszewski. Sul podio assoluto anche Bizzarri-Cadei, vincitori della categoria GTS su Ferrari AF Corse. A completare il podio della categoria cadetta anche la Porsche Autorlando di Mapelli-Hamilton e la Ferrari Kessel di Zampieri-Dalle Stelle.

Gara-2 promette di essere particolarmente interessante, con la presenza dell’Aston Martin Villois di Matteo Malucelli e la Lamborghini Goodsense preparata da reiter di Peter Kox in prima fila. “E’ un buon modo di portare un po’ di suspense nel confronto Ferrari-Porsche e una bella ricompensa al tanto lavoro di queste ultime settimane”, ha commentato Chicco Villois. In seconda fila le Ferrari di Federico Leo (AF Corse) e Alexander Talkanitsa jr (AT Racing), mentre la Porsche vincitrice in Gara-1 è sesta, con Nick Tandy. Miglior tempo in GTS per Marco Mapelli sulla Porsche Autorlando, che precede Lorenzo Bontempelli all’esordio con la Ferrari dell’Ombra Racing.

Appuntamento in diretta con Gara-2 su Primocanale Sky 515 dalle 13.15

Pista completamente asciutta invece per la prima prova di European F.3 Open con 26 piloti in pista e l'arrivo della nuova Dallara F312 affiancata dalla gloriosa F308 per la Copa. Al via il messicano Sistos mette le cose in chiaro superando in pochi giri l'italiano Raimondo autore di una straordinaria partenza. Numerosi contatti durante la gara e sorpassi a ripetizione hanno contribuito allo spettacolo in pista. Sul traguardo dominio del team Emilio de Villota con due piloti ai primi due posti, con Sistos davanti a Grenhagen. Il team West-Tec ha piazzato il belga Dejonghe in terza posizione. Nella Copa a sorpresa il debuttante team italiano Dav Racing è riuscito a piazzare Giovesi e Davenia ai primi due posti.

Appuntamento in diretta con Gara-2 su Primocanale Sky 515 dalle 12.10