Cronaca
Al via la seconda parte del progetto " Scambi pedagogici"
1 minuto e 24 secondi di lettura
Inizierà domani la seconda parte del progetto ”Scambi pedagogici”, definito dalla D.G.R 186/2010 e realizzato in collaborazione tra i Distretti sociosanitario 1 Ventimigliese e Distretto sociosanitario 2 Sanremese. Il progetto, predisposto dalle coordinatrici pedagogiche Maria Grazia Fossati e Patrizia Lanzoni, si articola in tre incontri.
Sabato i nidi d’infanzia “Raggio di sole” (comunale) “La Cicogna” (interaziendale),“Corradi” (privato) e “La Coccinella” di Ospedaletti (comunale) accoglieranno, dalle 8 alle 13, le educatrici dei nidi comunali di Ventimiglia “Il Girasole” e“L’Aquilone”, il nido interaziendale “Hello Spack” e dei nidi d’infanzia “HaKuna Matata” e il “Nido dei desideri” di Vallecrosia.
Nelle giornate del 28 aprile e del 5 maggio i nidi del distretto 1 ventimigliese accoglieranno le educatrici di tuttii nidi d’infanzia del D.S.S. 2 sanremese (“Raggio di sole”, “Arcobaleno”, “La Cicogna”, “La Nuvola”, “Villa Peppina”, “Istituto Almerini”, “Mater Misericordiae”,“Corradi”, “Beata Cerioli”, “La Coccinella” di Ospedaletti, “Le Stelline” di Riva Ligure e “Il Girotondo” di Arma di Taggia).
Le coordinatrici pedagogiche hanno predisposto delle schede di osservazioni che prevedono l’osservazione sia degli aspetti strutturali dei servizi (arredi, spazi, materiali) sia degli aspetti riferiti al progetto pedagogico, educativo, didattico, quali il rapporto con le famiglie, la documentazione riferita ai bambini. Un confronto tra esperienze, modalità organizzative, stili educativi e metodi che opportunamente elaborato e discusso consentirà di delineare l’idea di bambino praticata nei nidi d’infanzia del nostro territorio.
Ultime notizie
- Nel 2025 più di 500 missioni del soccorso alpino della Liguria. Ecco le cause principali
-
Meteo, in arrivo settimana di nuvole e pioggia
- Da mesi picchiava e minacciava la ex fidanzata: braccialetto elettronico a 47enne
-
Il film della settimana: 'No other choice - Non c'è altra scelta', quando il lavoro uccide (letteralmente)
- Tornano i sondaggi Tecné/Primocanale sui temi caldi di Genova
- Investimento mortale di Valentina Squillace, l'autista del camion passato con il rosso
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 11 Gennaio 2026
-
Franco Manzitti
Sabato 10 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa grande questione di Genova che non riesce a diventare giovane
Portare la fiaccola olimpica che è passata per Genova