Cronaca
Al via la seconda parte del progetto " Scambi pedagogici"
1 minuto e 24 secondi di lettura
Inizierà domani la seconda parte del progetto ”Scambi pedagogici”, definito dalla D.G.R 186/2010 e realizzato in collaborazione tra i Distretti sociosanitario 1 Ventimigliese e Distretto sociosanitario 2 Sanremese. Il progetto, predisposto dalle coordinatrici pedagogiche Maria Grazia Fossati e Patrizia Lanzoni, si articola in tre incontri.
Sabato i nidi d’infanzia “Raggio di sole” (comunale) “La Cicogna” (interaziendale),“Corradi” (privato) e “La Coccinella” di Ospedaletti (comunale) accoglieranno, dalle 8 alle 13, le educatrici dei nidi comunali di Ventimiglia “Il Girasole” e“L’Aquilone”, il nido interaziendale “Hello Spack” e dei nidi d’infanzia “HaKuna Matata” e il “Nido dei desideri” di Vallecrosia.
Nelle giornate del 28 aprile e del 5 maggio i nidi del distretto 1 ventimigliese accoglieranno le educatrici di tuttii nidi d’infanzia del D.S.S. 2 sanremese (“Raggio di sole”, “Arcobaleno”, “La Cicogna”, “La Nuvola”, “Villa Peppina”, “Istituto Almerini”, “Mater Misericordiae”,“Corradi”, “Beata Cerioli”, “La Coccinella” di Ospedaletti, “Le Stelline” di Riva Ligure e “Il Girotondo” di Arma di Taggia).
Le coordinatrici pedagogiche hanno predisposto delle schede di osservazioni che prevedono l’osservazione sia degli aspetti strutturali dei servizi (arredi, spazi, materiali) sia degli aspetti riferiti al progetto pedagogico, educativo, didattico, quali il rapporto con le famiglie, la documentazione riferita ai bambini. Un confronto tra esperienze, modalità organizzative, stili educativi e metodi che opportunamente elaborato e discusso consentirà di delineare l’idea di bambino praticata nei nidi d’infanzia del nostro territorio.
Ultime notizie
- Papa ai giovani: "La vita è preziosa, tristezza per le vittime di Crans-Montana"
- Bresh aggredito da un Dobermann: "Ha vinto lui, ma sto bene"
- Gregucci scuote la Sampdoria: "Mercato? Fuffa. In B serve umiltà"
-
Primogiornale - L'edizione on demand del 10 gennaio 2026
-
Dopo le Cinque Terre e Genova, la fiamma olimpica arriva a Dolceacqua
- Mamma cade dallo scooter davanti alla figlia: paura in via Nizza, entrambe soccorse
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 10 Gennaio 2026
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiPortare la fiaccola olimpica che è passata per Genova
Crans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia