Politica

1 minuto e 47 secondi di lettura
“Le dimissione di Belsito non bastano, bisogna dare un segnale forte”: parola di Flavio Tosi, sindaco leghista di Verona, a Genova per sostenere la candidatura di Edoardo Rixi. “La Lega è sempre stata identificata come un partito diverso dagli altri, e anche per questo ora siamo maggiormente sotto i riflettori”, dice Tosi, che aggiunge: “Se stiamo fermi rischiamo di essere assimilati agli altri. Chi ha sbagliato deve pagare, la rimozione di elsito non basta, bisogna vedere anche chi lo ha messo lì”.

Da Tosi anche una considerazione sul finanziamento ai partiti: “Ci sono troppi soldi, bisogna rivedere la legge”. Anche Rixi è intervenuto nuovamente sulla vicenda Belsito, ringraziando gli altri candidati che lo hanno difeso e dicendo che ora la Lega deve dimostrare di essere diversa dagli altri partiti.

Sulle prossime elezioni amministrative Rixi ha detto che “bisogna spaccare gli schemi storici di Genova”. “Al ballottaggio se non c'è la Lega ognuno voterà secondo coscienza”, ha aggiunto Rixi. Ma quali ripercussioni avrà la vicenda Belsito sulle elezioni amministrative? “A Genova rischia di pesare di più, ma spero che i cittadini votino sulla base delle persone e dei programmi. Se si fosse trattato di elezioni politiche le ripercussioni sarebbero state più forti, ma nelle comunali contano le persone e la fiducia dei cittadini”.

Calo demografico, stagnazione economica e degrado: questi, secondo il sindaco di Verona, i principali problemi da affrontare a Genova. Una città bellissima, dice Tosi, che però sul turismo non è cresciuta abbastanza: “Rispetto a Verona ho trovato una città più disordinata. Noi abbiamo combattuto contro il commercio abusivo e la sporcizia; ne godrebbero i genovesi, ma anche i turisti”. Per Edoardo Rixi Verona rappresenta un esempio di buona amministrazione, che dimostra la possibilità di cambiare anche il volto di Genova. E sulla moschea Tosi dice: “Si a un luogo di culto islamico, perché non si può impedire agli islamici di professare la loro fede, ma deve essere fatto rispettando tutte le norme e senza minareto”.