"Si dice che bisogna ristrutturare le aziende, e questo spesso è vero. Ma la ristrutturazione in sé, senza cercare commesse in Italia e per il mondo, non crea lavoro". Questo un passaggio importante dell'omelia del cardinale Bagnasco pronunciata ieri sera a Genova in Cattedrale nella messa per il mondo del lavoro in occasione della festa per San Giuseppe.
"Ridefinire e risanare - ha detto - si riduce ad una operazione di finanza oppure è un impegno di reale sviluppo e quindi di crescita lavorativa? Si dice che è importante non perdere posti di lavoro. Ma se la 'testa' di un'azienda emigra, il resto del corpo quanto potrà resistere?".
"Si dice che è da difendere la forza lavoro - ha aggiunto - ma se si lascia che la tecnologia prenda le ali, non diventeremo un luogo di assemblaggio? E allora, oltre ad aver perso professionalità e ingegno, quanto sarà sicuro il lavoro residuo?".
17° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Francesco Gastaldi*
Mercoledì 05 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 03 Novembre 2025
leggi tutti i commentiAttenzione! Camogli si spopola
Salis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd