“Impensabile che nel 2012 una città a forte vocazione turistica, com’è Sestri Levante, non abbia ancora un depuratore vero e proprio. Quello attualmente in funzione infatti è un semplice rostaccio che non depura e rilascia miasmi nauseabondi”. Questa la situazione disastrosa che vivono i cittadini di Sestri Levante per quanto riguarda la questione del depuratore. I Consiglieri regionali del Pdl Matteo Rosso e Gino Garibaldi, insieme al consigliere comunale del Pdl Marco Conti, da sempre impegnato su questa battaglia, annunciano la presentazione nei rispettivi consessi assembleari di interrogazioni urgenti.
“Il fatto grave – continuano i tre consiglieri del Pdl - è che, oltre ad aver sprecato centinaia di migliaia di Euro in investimenti su un impianto che non funziona, se Sestri Levante non si doterà nel più breve termine di un depuratore vero, si incorrerà nel 2015 in sanzioni imposte dall’Europa. Ovviamente queste ultime saranno a carico dei cittadini, già oggi costretti a pagare una quota aggiuntiva sulla bolletta dell’acqua, quella relativa alla depurazione che di fatto, allo stato dell’arte, non avviene”.
Rosso, Garibaldi e Conti spiegano: “Con le nostre interrogazioni vogliamo richiamare l’attenzione delle varie amministrazioni sulla questione: chiediamo un impianto nuovo ed a regola d’arte che venga realizzato in tempi rapidi. Certo è che la valutazione sul sito deve essere adeguata, non vorremmo che si ripetesse quello ciò che è accaduto con il finto depuratore di Portobello, che sorge in una delle zone turistiche più belle del comprensorio, deturpata però, purtroppo, da odori insopportabili e da un impianto che squalifica l’area”.
“A questo punto pretendiamo un intervento importante da parte della Giunta regionale – concludono infine Rosso e Garibaldi – i cittadini non possono e non devono più tollerare situazioni di questo tipo, si deve porre rimedio a questa odiosa questione”.
Politica
La questione depuratore arriva in Regione
1 minuto e 36 secondi di lettura
Ultime notizie
-
Biossido d'azoto, il porto di Genova quasi come la Pianura Padana. L'esperto: "Colpa del fumo dalle navi"
- Sampdoria, è arrivato Viti a Genova. E Palma si allena a Bogliasco
- Fallimento Aspera, Amirfeiz patteggerà due anni
- Centrodestra critica la mozione sui presidi fissi della Polizia Locale in Valbisagno
-
Primogiornale - L'edizione on demand del 14 gennaio 2026
- Processo Nada Cella, è attesa per la sentenza. Domani Primocanale in diretta
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio