E' stato approvato dalla giunta della Regione Liguria, su proposta dell'assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli, il bando da 30 milioni di euro per la ripresa dell'attività delle imprese danneggiate dall'alluvione del 25 ottobre e del 4 novembre scorsi.
Potranno accedere ai finanziamenti le imprese di ogni dimensione con danni superiori ai 30mila euro, grazie alla riprogrammazione dei fondi Por, il programma operativo regionale, resa possibile dalla commissione europea su richiesta della Regione Liguria.
Ammonterebbero a 500 i potenziali beneficiari del bando a Genova e ad 800 nello spezzino. A partire dal 15 marzo fino al 30 giugno possono essere presentate le domande alle Camere di Commercio .
"Presso ogni Camera di Commercio - ha comunicato l'assessore Guccinelli - sarà inoltre predisposto uno sportello apposito dove le imprese potranno rivolgersi, per rendere più veloce le procedure e la conseguente valutazione delle domande".
Il contributo sarà pari al 40% dell'investimento totale richiesto per la ripresa dell'attività e non potrà comunque essere superiore a 200mila euro per azienda.
Potranno essere rimborsati investimenti già effettuati a partire dal 17 novembre, come stabilito dalla Commissione europea, sia per l'acquisto di impianti, macchinari e scorte, sia per ristrutturazioni, anche per le aziende che sono già ripartite.
Cronaca
Alluvioni: regione approva il bando per danni alle imprese
1 minuto e 0 secondi di lettura
Ultime notizie
- Capriolo cade in piscina, i Vigili del Fuoco lo salvano
-
Il film della settimana: 'Fuori', il ritratto di una donna in lotta con se stessa
-
Grigio a inizio giornata, poi le schiarite, umidità alta: il meteo per domenica 8 giugno in Liguria
- Presidente Porto: il blocco di Paroli da parte di Fdi riapre le porte ad un membro di Salis
- Cade da un albero a Crocefieschi, 45enne soccorso in elicottero
- Sampdoria: Niang nelle retrovie, Coda e Sibilli in attacco
IL COMMENTO
Bravo vescovo Savino! Il referendum come “custode della democrazia”
Nella Genova più "salata" caccia al centro dimagrito