E' stato approvato dalla giunta della Regione Liguria, su proposta dell'assessore allo sviluppo economico Renzo Guccinelli, il bando da 30 milioni di euro per la ripresa dell'attività delle imprese danneggiate dall'alluvione del 25 ottobre e del 4 novembre scorsi.
Potranno accedere ai finanziamenti le imprese di ogni dimensione con danni superiori ai 30mila euro, grazie alla riprogrammazione dei fondi Por, il programma operativo regionale, resa possibile dalla commissione europea su richiesta della Regione Liguria.
Ammonterebbero a 500 i potenziali beneficiari del bando a Genova e ad 800 nello spezzino. A partire dal 15 marzo fino al 30 giugno possono essere presentate le domande alle Camere di Commercio .
"Presso ogni Camera di Commercio - ha comunicato l'assessore Guccinelli - sarà inoltre predisposto uno sportello apposito dove le imprese potranno rivolgersi, per rendere più veloce le procedure e la conseguente valutazione delle domande".
Il contributo sarà pari al 40% dell'investimento totale richiesto per la ripresa dell'attività e non potrà comunque essere superiore a 200mila euro per azienda.
Potranno essere rimborsati investimenti già effettuati a partire dal 17 novembre, come stabilito dalla Commissione europea, sia per l'acquisto di impianti, macchinari e scorte, sia per ristrutturazioni, anche per le aziende che sono già ripartite.
Cronaca
Alluvioni: regione approva il bando per danni alle imprese
1 minuto e 0 secondi di lettura
Ultime notizie
- Confindustria, Ferrari sarà nominato a luglio ma si cambierà anche ad Imperia e alla Spezia
- Sampdoria in attesa del processo Brescia. E Cellino si accorda con l'Agenzia delle Entrate
-
Finestra sul mondo - La genovese ad Aberdeen (Scozia): "Portiamo una tecnologia di Genova nel mondo"
- Gudmundsson, un intricatissimo nodo da sciogliere in pochi giorni
- Raffica di furti nei negozi del Savonese, due denunce a Spotorno
-
A Torriglia dal primo giugno torna il festival del Canestrelletto
IL COMMENTO
Silvia Salis eletta nuova sindaca, a Genova vince il cambiamento
Ora aspettiamo la squadra a cui il nuovo sindaco si affiderà