Sport

Primocanale in gara con Maurizio Rossi e Paolo Zanini
1 minuto e 29 secondi di lettura

Torna dopo dieci anni di assenza dal calendario il Rally Valle D’Aosta. Tutto è pronto per l’edizione numero 43 di una delle gare più amate dagli appassionati italiani, in programma il 4-5 giugno con il format del rally nazionale, in attesa di una futura validità per la Coppa Rally di Zona e, forse, qualche ambizione in più per gli anni futuri.

Primocanale Motori sarà presente con la Peugeot 207 Super 2000 Primocanale 40 di Maurizio Rossi e Paolo Zanini, in corsa per la classifica Over ed in cerca di un buon risultato anche nell’assoluta. Rossi ha ottimi ricordi legati al Rally Valle D’Aosta, che nel 1990 concluse al secondo posto con la Lancia Delta preparata dalla Kyr, alle spalle di Pigi Deila e davanti a Mario Stagni.

Tanti i nomi importanti che spiccano nel lunghissimo elenco iscritti che sfiora quota 170; dal fortissimo padrone di casa Elwis Chentre ad Alessandro Re navigato dal ligure Fulvio Florean, con Araldo pronto ad inserirsi nella lotta per le prime posizioni, poi ancora Rachele Somaschini, Patrick Gagliasso e tanti altri.

Presenti anche diversi equipaggi liguri: Alberto Biggi ed Andrea Segir su VW Polo, Alberto Verardo e Cristina Rinaldis su Renault Clio, Mattia e Stefano Casazza su Peugeot 208, Paolo Saredi e Giuliano Baixin su Honda Integra, Dario Bigazzi e Paolo Rocca su Skoda Fabia; presente anche il navigatore genovese Federico Capilli, su Skoda Fabia con Simone Peruccio su Skoda Fabia.

La gara partirà ed arriverà nel cuore di Aosta, sotto l’Arco di Augusto e sarà articolata su tre prove speciali da ripetere due volte, per un totale di 61,5 chilometri cronometrati. Riordino e parco assistenza saranno allestiti nel parcheggio della telecabina Aosta-Pila.
L’ultima edizione, quella del 2012, fu vinta da Felice Re (papà di Alessandro) su Citroen C4 davanti ai locali Marco Blanc e Fabrizio Denchasaz.