Sport

La società rientra nei parametri, al di là della battaglia legale tra Lega e Figc
1 minuto e 31 secondi di lettura

Sarà certificato lunedì 30 maggio, dalla riunione già fissata del consiglio di amministrazione (formato da Marco Lanna, Antonio Romei, Gianni Panconi ed Alberto Bosco), il rientro della Sampdoria nei parametri che consentono l’iscrizione al prossimo campionato di serie A. Peraltro la vicenda è al centro di un conflitto anche giudiziario tra Lega e Federcalcio, ma la società blucerchiata si è comunque messa, per quanto a fatica, nelle condizioni finanziarie di non correre rischi.

E questa è una notizia importante, in attesa di capire se nella Sampdoria avverrà una svolta societaria (difficile) in grado di promuovere programmi più ambiziosi o se l’attuale dirigenza dovrà proseguire lungo una rotta di navigazione a vista (probabile).

Lunedì 30 maggio cda della Sampdoria sull'iscrizione al campionato

Di certo uno dei reparti che dovranno essere rifondati è quello offensivo. Quagliarella firmerà il contratto per un’altra stagione a 500 mila euro netti, ma il capitano alle soglie dei 40 anni potrà offrire comunque un contributo parziale. Il destino di Ciccio Caputo è vincolato al mercato: la Lazio lo vorrebbe come vice di Ciro Immobile e mette sul piatto 1,5 milioni di euro per la Samp ed un sontuoso contratto triennale per il centravanti. Giovinco è in scadenza e tornerà a Toronto, Supryaga non ha convinto, Damsgaard deve dimostrare di avere superato completamente i problemi fisici mentre Gabbiadini sarà comunque reduce da un intervento ai legamenti del ginocchio.

Complicato riportare alla base Federico Bonazzoli dalla Salernitana, dove il ds Walter Sabatini ha confermato la volontà di riscattarlo per la cifra pattuita di sei milioni. Stesso discorso per Caprari, rimasto a Verona per quattro milioni. Più concreta l’ipotesi di un rientro alla Samp di Manuel De Luca, dopo la buona stagione in serie B nel Perugia. Tutto il resto dipenderà dagli sviluppi societari, ma per ammissione dello stesso presidente Marco Lanna all’orizzonte non ci sono soluzioni immediatamente praticabili e quindi bisognerà arrangiarsi con pochi denari, intuito, scouting ed immaginazione.