E' un punto che pesa quello conquistato dalla Sampdoria (1-1) a Marassi col Frosinone. I blucerchiati - nel giorno dell'esordio in panchina del nuovo tandem Foti-Gregucci - hanno sofferto a lungo la superiorità tecnico e tattica dei ciocari, in vantaggio con Zilli nel primo tempo e capaci di creare tante occasioni, colpendo anche tre legni con Calvani, Bracaglia e Calò. I blucerchiati sono stati in difficoltà per tre quarti della gara ma nel finale - anche grazie alle modifiche in corso d'opera (fuori Barak e dentro Cuni, bene Ricci come uomo d'ordine a centrocampo, Abildgaard arretrato in difesa e Cherubini riportato da mezz'ala a esterno destro) - sono stati capaci di rientrare in partita.
Assist di Ioannou per il gol firmato da Coda al 24' della ripresa, poi tante altre occasioni potenziali per la Samp nel contesto di un arbitraggio a dir poco incerto di Turrini che prima concede e poi cancella al Var (richiamato da Camplone) due rigori per altrettanti interventi di braccio di Bracaglia e Calvani (la doppia decisione ci può stare, sul primo c'è un rimbalzo precedente sul ginocchio e sul secondo il braccio è attaccato al corpo) ma soprattutto sbaglia quando non punisce Gelli per un fallo di mano netto - probabilmente leggermente fuori dall'area di rigore - su Coda lanciato a rete. Una situazione che non ha portato nè al calcio di rigore nè ad altre valutazioni (forse Gelli poteva essere espulso per fallo su chiara occasione da rete?) ma ha scatenato invece le proteste veementi dei blucerchiati: espulso Gregucci dalla panchina. Per la Samp un pareggio dopo una partita piena di difficoltà, con una classifica che resta da zone basse. Il pubblico doriano comunque a fine partita - dopo i fischi dell'intervallo - sostiene e applaude la squadra: un segnale di un miglioramento nel corso del match da parte dei blucerchiati. Martedì (ore 20,30) c'è la trasferta infrasettimanale ad Empoli.
La partita
SAMPDORIA-FROSINONE 1-1
MARCATORI
pt 39' Zilli; st 24' Coda.
SAMPDORIA (3-5-2)
Ghidotti; Riccio (1' st Benedetti), Ferrari (38' st Hadzicadunic), Venuti (16' st Ricci); Depaoli (29' pt Ioannou), Henderson, Abildgaard, Cherubini, Giordano; Barak (16' st Cuni), Coda. A disp. Ravaglia, Coubis, Vulikic, Bellemo, Conti, Ferri, Narro. All. Foti-Gregucci.
FROSINONE (4-2-3-1)
Palmisani; A. Oyono (21' st J. Oyono), J. Gelli, Calvani, Bracaglia (43' st Cittadini); Cichella, Calò; Ghedjemis (33' st Vergani), Koutsoupias, Kvernadze (43' st Corrado); Zilli (21' st Raimondo). A disp. Pisseri, Sherri, Grosso, Corrado, Ndow, Raychev, Hegelund, Dixon. All. Alvini.
ARBITRO
Turrini. Assisenti: Fontani-Galimberti. IV Uomo: Calzavara. Var: Camplone. Avar: Rutella.
NOTE
Spettatori 22.675 per un incasso di 233.752 euro. Espulso Gregucci al 27' st dalla panchina per proteste. Ammoniti A.Oyono, Vergani per gioco falloso. Angoli 8-4 per il Frosinone. Recupero: pt 3', st 7'.
La cronaca
5' Su azione da corner, la Samp ci prova con Ferrari di testa in area: conclusione alta.
9' Buona partenza della Sampdoria ma la prima vera occasione capita al Frosinone: tiro quasi a botta sicura di Kvernadze in area, salvataggio sulla linea di Ferrari.
11' Il Frosinone colpisce la traversa con un colpo di testa di Calvani in area, dopo una punizione battuta da Calò dalla trequarti offensiva destra. Male la Samp su questo calcio piazzato, ma un po' di fortuna aiuta i blucerchiati.
20' La Sampdoria sfiora il vantaggio: punizione di Henderson, brutta uscita del portiere del Frosinone Palmisani ma Coda - di testa - trova l'esterno della rete.
22' Nel Frosinone ammonito Anthony Oyono per un fallo a centrocampo su Giordano.
29' Depaoli nella Samp esce per infortunio. Dentro Ioannou.
30' Per il Frosinone occasione ravvicinata per Koutsoupias su azione da corner. Presa bassa di Ghidotti che salva i blucerchiati.
32' Parte alta della traversa colpita ancora da Bracaglia per i ciociari.
38' Sampdoria in grande difficoltà, molti palloni persi. Male Barak e Cherubini.
39' FROSINONE IN VANTAGGIO. Corner di Calò e colpo di testa vincente in area di rigore per Zilli, che salta in mezzo a Riccio e Ferrari. I ciociari trovano, con pieno merito, il gol dell'1-0. Blucerchiati in grande difficoltà, sulle palle inattive e non solo.
48' Brutto primo tempo della Sampdoria, si chiude sull'1-0 per il Frosinone. Fischi del pubblico blucerchiato per la squadra, che chiede di "tirare fuori gli attributi".
Il secondo tempo
1' Nella Sampdoria fuori Riccio, dentro Benedetti. Ora la difesa è composta da Venuti, Ferrari e Giordano. Ora Cherubini si sposta largo a destra e Benedetti gioca da mezz'ala.
3' Rigore per la Sampdoria. Cherubini si inserisce in area, colpo di braccio di Bracaglia.
4' L'arbitro Turrini - richiamato dal Var Camplone - rivede l'azione al monitor: la palla prima colpisce il ginocchio e poi il braccio. Il rigore assegnato alla Samp poco fa viene tolto.
6' Terza traversa colpita dal Frosinone con un calcio di punizione da destra di Calò.
8' Altra occasione Frosinone: Ghidotti devia in corner su un tiro di Kvernadze.
12' Dominio del Frosinone: tiro di Kvernadze deviato in angolo. La Sampdoria in grandissima difficoltà.
16' Nella Sampdoria fuori Barak (fischiato dal pubblico, molto deludente) e dentro Cuni. Esce anche Venuti, dentro Ricci.
19' Ora è Abildgaard a fare il centrale difensivo nella Sampdoria al fianco di Ferrari e Giordano. Ricci diventa l'uomo tra virgolette "d'ordine" in un centrocampo che sta soffrendo molto.
21' Doppio cambio nel Frosinone. Fuori Zilli, dentro Raimondo. Fuori Anthony Oyono e dentro il fratello Jeremy Oyono.
24' Pareggio della Sampdoria. All'improvviso il gol di Massimo Coda, su assist di Ioannou. L'attaccante campano segna sotto la Sud. I blucerchiati - al primo vero tiro in porta, dopo tanta sofferenza - trovano l'1-1.
27' Fallo di mano piuttosto netto di Gelli su Coda lanciato a rete. L'intervento sembra leggermente fuori dall'area, i blucerchiati protestano. Viene espulso Gregucci per proteste dalla panchina.
30' La partita è cambiata. Ora la Samp spinge. Cross di Coda e palla in mezzo per Cuni, deviazione di Palmisani in angolo.
31' Altro rigore per la Sampdoria prima assegnato e poi tolto dall'arbitro Turrini. Colpo di mani in area di Calvani, braccio che sembra attaccato al corpo. La revisione al Var cambia di nuovo tutto.
36' Frosinone nel pallone, brutta uscita di Palmisani e pallonetto di poco fuori di Cuni che sfiora il 2-1.
38' Nella Samp fuori Ferrari (buon rientro, viene applaudito), dentro Hadzicadunic.
40' Ammonito Vergani per un fallo su Cherubini sulla trequarti. La Samp insiste.
41' Occasione Samp con Hadzicadunic che - di testa - sembra quasi soffiare la palla all'accorrente Cuni, su azione da calcio piazzato. Tiro impreciso.
45' L'arbitro Turrini concede 7 minuti di recupero.
49' Occasione non sfruttata dalla Samp tra Coda e Cuni.
52' Sampdoria-Frosinone si chiude sull'1-1, coi tifosi che incitano la squadra: il secondo tempo ha fatto vedere una squadra diversa dopo le tante difficoltà della partita.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook