La nuova finestra dista ancora quasi tre mesi, ma le grandi manovre per il cosiddetto “mercato di riparazione” sono già decollate. Tanto che tra i nomi emergenti, ecco spiccare quello di Brooke Norton-Cuffy. In un Genoa che in questo avvio di campionato fa fatica a fare tutto, il laterale inglese riesce comunque a ritagliarsi partite di qualità.
Sempre in campo nelle prime sei giornate
A lui Vieira non rinuncia mai: insieme a Leali e a Vasquez, Norton-Cuffy oggi risulta l’unico rossoblù ad aver giocato tutti i minuti nelle prime sei giornate di serie A. Conquistando copertine a suon di volatissime sulla fascia e confezionando assist chirurgici come quello che domenica al Maradona ha permesso a Ekhator di scatenare il suo tacco magico.
In un anno il suo valore di mercato è quadruplicato
A Genova da poco più di un anno, l’esterno prelevato nell’estate del 2024 dall’Arsenal per una cifra attorno ai 2 milioni adesso vale almeno 4 volte tanto. Una cifra che non sembra intimidire Napoli e Juventus. Ai partenopei Brooke farebbe comodo come vice Di Lorenzo e pure nello scacchiere bianconero potrebbe avere un ruolo di spessore.
E la posizione del Genoa? E quella del giocatore, in queste ore presente in Moldavia con l’Inghilterra Under 21 per le qualificazioni all’Europeo, legato da un contratto fino al 2029? Il presupposto è che, a ottobre, tutti i discorsi di mercato non possono che tendere all’acerbo.
Difficile una cessione già a gennaio
Per Norton-Cuffy, così come per gli altri suoi colleghi che hanno avuto o avranno richieste, a Villa Nostan verrà fissato un prezzo e da lì non si scenderà. Le trattative per Ahanor e De Winter rappresentano gli esempi più freschi. Sotto la gestione Sucu, a rassicurare i tifosi rossoblù c’è il precedente dello scorso gennaio, quando il neo presidente appena dopo Capodanno dichiarò: “Nessun top player si muoverà in questa sessione di mercato”. Detto fatto, per non andare a interferire nel lavoro di Vieira.
Dando un’occhiata all’attuale classifica, specchio delle difficoltà rossoblù, davvero il Genoa ipotizzerà di cedere già a gennaio uno dei suoi rari punti fermi?
Domattina alle 10.30 il test match con l’Entella
Confermato al Centro Signorini l’allenamento congiunto con la Virtus. Per i rossoblù la possibilità di tenere alti i ritmi in vista della sfida di campionato col Parma. Giornata molto intensa per Patrick Vieira, che domani alle 18 a Trento interverrà al Festival dello Sport.
Mondiali Under 20: l’Italia di Romano gioca per i quarti
In Cile, partita da dentro o fuori per gli azzurrini: alle 21.30 italiane a Rancagua la gara valevole per gli ottavi di finale con gli Stati Uniti. Il rossoblù Marco Romano, dopo la maglia di titolare contro Cuba, scalpita per lasciare il segno.