La Sampdoria - e in particolare il presidente Matteo Manfredi - rompe il silenzio rispetto alla vicenda Brescia, che può ridisegnare la classifica di Serie B e permettere ai blucerchiati quantomeno di disputare i play out con la Salernitana evitando una retrocessione in Serie C al momento meritata sul campo. In un comunicato apparso poco fa sul sito ufficiale del club peraltro Matteo Manfredi risponde ad alcune ricostruzioni giornalistiche - comparse in questi giorni sulle pagine de "La Verità" e di "Libero" - secondo cui la Federcalcio avrebbe avuto un occhio di riguardo nei confronti del club soprattutto in relazione all'accordo di ristrutturazione dei debiti in tribunale a Genova, nel 2023, che fu salvifico per evitare il fallimento societario. In mattinata la stessa Figc aveva preso una dura posizione sulla vicenda, ora sono arrivate le parole dello stesso Matteo Manfredi.
"Nessun trattamento di favore chiesto nè ricevuto"
"In merito alle recenti notizie apparse e ai commenti riportati dagli organi di stampa, U.C. Sampdoria S.p.A. smentisce le ricostruzioni e le illazioni che hanno avuto ampia eco sulla stampa e che sono false e gravemente diffamatorie nei confronti del club, nonché lesive dell’onorabilità e della credibilità di tutte le istituzioni preposte al rispetto delle regole. U.C. Sampdoria - dice il presidente del club Matteo Manfredi - ha sempre rigorosamente rispettato le normative applicabili, anche e soprattutto durante il delicato processo di ristrutturazione del proprio indebitamento. Nessun trattamento di favore è mai stato richiesto né ricevuto. L’intero percorso di ristrutturazione è avvenuto in totale trasparenza e sotto la supervisione del Tribunale di Genova, dell’esperto indipendente nominato nell’ambito della composizione negoziata della crisi, avvocato Eugenio Bissocoli, e della Co.Vi.So.C".
"Onorati gli impegni del piano di ristrutturazione"
"A conferma della serietà e dell’affidabilità del club nell’adempiere gli impegni assunti e del pieno rispetto delle regole previste dall’ordinamento, i pagamenti dovuti secondo quanto previsto dal Piano di Ristrutturazione omologato sono stati onorati tempestivamente ed entro le rispettive scadenze. L’iscrizione e la conseguente ammissione di U.C. Sampdoria al campionato di Serie B per la stagione sportiva 2023/24 sono avvenute a seguito della regolarizzazione della posizione fiscale del club, come attestato formalmente dall’Agenzia delle Entrate. Non vi è dunque alcun margine per illazioni relative a presunti favoritismi da parte della FIGC o di ogni altra competente autorità. Per tali ragioni U.C. Sampdoria ha già dato mandato ai propri avvocati di tutelare i propri interessi in ogni sede opportuna" dice Manfredi.
"Danneggiati dalle presunte irregolarità del Brescia"
Poi il passaggio sul caso Brescia, che com'è noto rischia una penalizzazione di 4 punti che può permettere alla Sampdoria di tornare in gioco per la salvezza. "In relazione alle presunte irregolarità oggetto di indagine da parte della Procura Federale e attribuite al Brescia Calcio, U.C. Sampdoria è ad oggi il soggetto maggiormente danneggiato da tali condotte che, ove confermate, non potranno che comportare una revisione della classifica finale del campionato di Serie B 2024/25 secondo quanto previsto dalle normative vigenti. Come sempre accaduto, U.C. Sampdoria rispetterà le decisioni degli organi competenti di giustizia sportiva, precisando in ogni sede opportuna che l’applicazione di sanzioni conseguenti ad irregolarità commesse nel corso della stagione sportiva non costituiscono favoritismi di alcun genere ma l’ineluttabile conseguenza di condotte illecite" il comunicato firmato da Matteo Manfredi, presidente della Sampdoria.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook