Doppietta del Galeone bianco di Genova che porta a casa il trofeo della 70esima edizione della Regata delle Repubbliche Marinare. Una vittoria senza precedenti quella ottenuta dall'imbarcazione genovese che festeggia il primo storico successo amalfitano della Regata e lo fa con l’equipaggio maschile e con quello femminile, che sabato si è aggiudicato il premio battendo gli altri galeoni nello specchio acqueo di Atrani. Per gli uomini è il quarto successo consecutivo.
L'equipaggio genovese
L’equipaggio maschile, allenato da Giulio Basso, Giovanni Calabrese, Stefano Crovetto, e formato da Alessandro Calder (timoniere), Riccardo Altemani, Matteo Bossone, Martino Cappagli, Giacomo Costa, Andrea Licatalosi, Edoardo Marchetti, Giovanni Melegari, Guglielmo Melegari, Enrico Perino, Nicolò Pucci, Edoardo Rocchi, ha condotto la Regata nello specchio acqueo di Amalfi fin dai primi metri, imponendosi di misura sul traguardo finale. Secondo classificato il galeone blu di Amalfi, seguono il galeone rosso di Pisa e quello verde di Venezia.
I complimenti di Regione e Comune
"Complimenti all'equipaggio genovese che ha vinto il Palio delle Repubbliche marinare, portando per il quarto anno consecutivo al successo il galeone bianco e congratulazioni anche all'equipaggio delle ragazze che ieri è riuscito ad affermarsi. Un grande duplice successo arrivato al termine di due gare molto accese hanno detto il presidente della Regione Liguria Marco Bucci e l'assessore regionale allo Sport Simona Ferro, al termine della competizione remiera.
"A nome della città di Genova rivolgo i complimenti all’equipaggio del Galeone bianco. Ai ragazzi e alle ragazze, ai tecnici e agli staff rivolgo il più sentito ringraziamento per questo importante risultato sportivo, in una cornice straordinaria fatta di tradizioni e di storia, con il corteo storico che ha visto sfilare i figuranti del Gruppo storico del Comune di Genova" dichiara il vicesindaco facente funzioni di Genova Pietro Piciocchi.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Se l’ex Rinascente diventa un autosilos, a rischio i palazzi che si svuotano!
Se la cultura cambia marcia con lo stesso regista di prima