L'allenatore della Sampdoria in questo momento è ancora Andrea Sottil - confermato a caldo ieri sera dopo il pareggio col Catanzaro e un confronto tra il presidente Manfredi e il ds Accardi - ma la situazione legata alla panchina dei blucerchiati è tutta in evoluzione. Valutazioni in corso in questi due giorni, oggi e domani, in cui la squadra non si allenerà a Bogliasco: la ripresa degli allenamenti è fissata martedì al Mugnaini in vista della gara di domenica a Reggio Emilia col Sassuolo.
Un effetto domino potrebbe però accelerare l'iter di un possibile cambio di panchina.
SCENARIO IN EVOLUZIONE
In queste ore è caldissima la panchina di Eusebio Di Francesco (peraltro ex blucerchiato) al Venezia, con Andrea Pirlo - esonerato dalla Sampdoria lo scorso agosto e ancora sotto contratto col club doriano - che sarebbe in pole per prendere il suo posto. Se Pirlo dovesse accettare la panchina lagunare e quindi la Serie A (pur all'ultimo posto) a quel punto i bluerchiati andrebbero a risparmiare l'ingaggio, quantomeno quello da qui fino a giugno, per l'ex mister.
IL POSSIBILE TERZO MISTER
Un risparmio intorno ai 400 mila euro netti che potrebbe permettere alla Samp di valutare un cambio tecnico immediato: il nome più caldo in queste ore è quello di Aurelio Andreazzoli, 71 anni, che a Genova ha già avuto un'esperienza al Genoa nel 2019 e che ritroverebbe il ds Accardi dopo la sua lunga esperienza a Empoli: per 4 volte i due si sono incrociati nel club toscano, l'anno scorso proprio Andreazzoli venne esonerato da Accardi per lasciar spazio a Davide Nicola, oggi al Cagliari, che riuscì a conquistare la salvezza dei toscani all'ultima giornata. Se dovesse arrivare Andreazzoli alla Sampdoria (o un altro nome, nelle ultime ore si è parlato anche di Vivarini e Bisoli, esonerati nel corso della stagione attuale in B da Frosinone e Modena) i blucerchiati andrebbero a mettere sotto contratto un terzo allenatore in questa stagione finora molto deludente e confusionaria nelle scelte tecniche.
Non è da escludere tuttavia che da qui alle prossime ore lo scenario in casa Sampdoria possa ulteriormente cambiare. Al momento nonostante i tanti rumors l'allenatore dei blucerchiati è sempre Andrea Sottil, che ieri nel dopo partita ha dichiarato di pensare già alla sfida col Sassuolo. Ma tutto è in evoluzione.
IL COMMENTO
Contro la Genova del Maniman subito nuovo Galliera e Erzelli
Sampdoria, la nave affonda e suona l'orchestra del Titanic