È incredibile ma vero! Matteo Bernini, il pilota italiano che compirà 16 anni il prossimo 17 dicembre, ha vinto il Porec Rally Junior, il campionato in Croazia dove partecipano piloti sino a 21 anni.
È anche arrivato nono assoluto nel Croatia International e secondo nella classifica assoluta del campionato Croato. Matteo non ha la patente e non può guidare per strada nei trasferimenti tra una prova speciale di velocità e l’altra. Ha una licenza speciale per meriti sportivi e guida solo nei tratti di strada chiusi al traffico, ovvero le prove di velocità.
Nei trasferimenti prende il volante l’esperto Paolo Zanini, che ha più di quattro volte gli anni di Matteo che invece si sposta sul sedile del navigatore nelle Prove speciali. Mi entusiasma parlare di Matteo, che dimostra sempre più maturità come nel video che vi invito a guardare dove in una prova prende la macchina che lo precede partita un minuto prima di lui.
Dimostra calma e freddezza e anche grazie alla correttezza del pilota che lo precede, lo supera all’interno.
Matteo, anche se un “ragazzino”, è già pilota ufficiale dello Junior team Aci Sport ed è una delle promesse del rallysmo italiano. Merito è anche del padre Michele, uno dei migliori preparatori italiani che lo fa correre con la Hiunday R5 da lui preparata. Una macchina comunque di 5 anni fa tra le più difficili da guidare di questa primaria categoria, una macchina da 300 cavalli piuttosto “nervosa” ma Matteo la guida con grande attenzione e velocità.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi