Sport

10° edizione al via
2 minuti e 30 secondi di lettura

GENOVA - Al via da oggi la 10° edizione del Premio Fotografico “Nicali - Iren”, promosso da Stelle nello Sport con il tradizionale sostegno di Iren Luce, Gas e Servizi, per ricordare lo storico Presidente del Coni Genova, Carlo Antonio Nicali. 

Per partecipare è sufficiente inviare le proprie foto (un massimo di 3) via mail all'indirizzo  entro e non oltre l'8 aprile. Tutte le foto saranno poi visibili sulla pagina Facebook di Stelle nello Sport dove potranno essere votate con i "like". Agli autori delle prime 3 fotografie più votate su Facebook andranno un viaggio GNV per 4 persone con passaggio auto, uno Smart Watch Mi Watch Lite e una Box di prodotti firmati Bottega Ligure.

La "Giuria di qualità" selezionerà 3 ulteriori foto (tra tutte quelle pervenute) i cui autori saranno premiati con altri tre speciali riconoscimenti: un Monopattino elettrico firmato IrenGO, un voucher Decathlon da 200 euro e un kit prodotti Welcare. 

Il contest, giunto in doppia cifra, celebra la completa ripartenza, pur se tra molteplici difficoltà, del mondo dello Sport alle prese con il post Covid e con il caro utenze. Un movimento che in Liguria non ha mai ceduto, continuando a essere risorsa preziosa per i giovani e strumento fondamentale per la socialità.

Quasi tremila i partecipanti tra il 2013 e il 2021. Ben 324 le fotografie (26.211 preferenze espresse su FB) inviate dal pubblico nell’ultima annata, a testimoniare la vitalità, l’entusiasmo e la grande voglia di promuovere decine e decine di discipline sportive nonostante le problematiche causate dal Covid.

Al centro dell’attenzione, come sempre, la celebrazione dei valori dello Sport a 360 gradi. I partecipanti, infatti, pongono l’attenzione su ambiti e momenti diversi della pratica sportiva: attività agonistica e promozionale-giovanile, gesti tecnici e premiazioni, attimi di gioia o delusione. Sport per tutte le abilità, con una ampia partecipazione di famiglie del mondo Coni, Cip e Special Olympics. 

Nell’atto conclusivo dell’edizione 2021, celebrato sul palco di “The Ocean Race Europe”, applausi per la giovane Vittoria Oliva, giocatrice genovese di tennistavolo in carrozzina. La ritrae la fotografia più apprezzata  con 3112 likes su Facebook. Al secondo posto, con 2592 likes, la pallanuoto giovanile e la centenaria Sportiva Sturla nello scatto di Paolo Berardi. Omaggio al calcio femminile per la terza fotografia più votata e inviata da Paolo Barabino: ritrae Giorgia, giovanissima numero 1 della Sampdoria che per altro è tifosa del Genoa.

La Giuria di Qualità, nel 2021, ha premiato “Sei un amico più che un avversario“, scatto calcistico di Arturo Collà Ruvolo, quale migliore tra le foto in gara, insieme a “Volare” (soggetto la Jet Ski Therapy di Fabio Incorvaia) e a un’immagine paralimpica dal titolo “Pronti all’attacco”.

A partire da oggi, il termine per inviare scatti fotografici, di proprietà, relativi ad attività ed eventi sportivi che si svolgono in Liguria o di atleti liguri impegnati a livello nazionale e internazionale, è fissato per le ore 12 di venerdì 8 aprile 2022. Le foto vanno inviate alla mail .