Sport

4 minuti e 21 secondi di lettura

LA SPEZIA - Neanche nei sogni. Ne nelle favole. Lo Spezia ha vinto 2-1 in rimonta. Con il gol di Bertola al minuto 100 che ha fatto esplodere l'Alberto Picco. Un'altra rimonta, proprio come la settimana scorsa contro il Frosinone. Le Aquile ci hanno preso gusto, ma questa volta l'hanno fatta davvero grossa. 

Un primo tempo da "sagra degli orrori". Spezia che sembrava poter sprofondare da un momento all'altro sotto i colpi di un'arrembante Cesena, galvanizzato dagli ex Bastoni e Antonucci in campo. Prima frazione chiusa sul punteggio di 0-1 per gli ospiti. Nella ripresa è un'altra musica ma i bianchi non riescono a essere incisivi. Poi succede l'impossibile. Soleri trova il pari a 10 dalla fine. Al minuto 90 Sarr è costretto a uscire dal terreno di gioco con il braccio immobilizzato. D'Angelo ha finito i cambi e in porta va l'ex Palermo. Nove, NOVE, minuti di recupero con un attaccante in porta. Le Aquile, costrette a difendersi, guadagnano un corner al minuto 99. Il resto è storia. Cross pennellato da Esposito, Bertola stacca. E' 2-1. Esplode il Picco, con la corsa dello spezzino sotto il settore caldo della tifoseria aquilotta.

Una vittoria di platino dello Spezia. Non una grande prestazione, soprattutto nel primo tempo, ma la voglia, la determinazione di raggiungere un’insperata è un segnale enorme al campionato. Bianchi alla sosta con 8 punti in classifica, in testa, davanti a tutti. Presto per dare giudizi. Men che meno trarre conclusioni. Ma quella vista stasera al Picco è una Squadra. Sì, con la “S” maiuscola, come non si vedeva da tempo da queste parti.

CRONACA

Secondo tempo

Di Salvatore Esposito il primo squillo nella ripesa al minuto 49: destro secco dai 30 metri e palla che finisce sul fondo di poco. Ottimo cross di Bandinelli per Pio, lo stacco di testa del numero 9 finisce sul fondo di pochissimo al 51'. Botta e risposta Bandinelli - Bastoni nel giro di pochi minuti: in entrambe le occasioni palla a lato di poco rispetto alla porta. Ci prova Candelari di testa ma la sfera è facile preda di Pisseri al 66. Ancora Salvatore Esposito con una conclusione dai 25 metri: palla che va sul fondo di poco al 69'. Pareggio dello Spezia: ha segnato Soleri al minuto 85': angolo perfetto di Salvatore Esposito, sul quale arriva la spizzata di Bertola che trova un grande intervento di Pisseri ma sulla respinta è lesto l'ex Palermo a trovare il pari. Al minuto 90 cade malissimo Sarr, problema alla spalla sinistra per lui e Spezia, senza più cambi disponibili, costretto a inserire Soleri tra i pali.

Primo tempo

Parte male lo Spezia, subito sotto al minuto 5 con il gol di Berti: Wisniewski perde una palla velenosa che consente al Cesena di involarsi verso la porta e trovare il gol di testa con l'inserimento del centrocampista. Sventagliata di Esposito da palla inattiva al minuto 10: la sfera attraversa pericolosamente l'area ma nessuno riesce nel tap in. Kargbo sontuoso sulla fascia: brucia Wisniewski e con un diagonale sfiora il raddoppio al minuto 12. Al minuto 25 ci prova Salvatore Esposito dai 25 metri con una stilettata: palla sul fondo di poco. Candelari sale in cattedra e va a centimetri dal pari: la rasoiata del classe 2005 sfila vicinissima al palo e va sul fondo al minuto 26. Il Cesena trova il gol del raddoppio con l'ex Bastoni ma il VAR ravvisa un offside e la rete viene annullata al 28'. Aquile completamente nel pallone: al minuto 30 salva Sarr su Antonucci, sulla ribattuta arriva Bastoni che sparacchia alto a porta sguarnita graziando lo Spezia. Fiato sospeso al Picco dopo la mezz'ora, Ferrovia ammutolita a causa di due supporters colti da malore nel settore caldo del tifo aquilotto: a distanza di pochi minuti i due tifosi hanno accusato un malessere ma, mentre il primo sembra essersi ripreso, c'è apprensione per il secondo. 

TABELLINO

Spezia - Cesena: 2-1;

Reti: 5' Berti (C), 84' Soleri (S), 100' Bertola (S);

Ammoniti: 42' Nagy (S), 47' Bertola (S), 49' Bastoni (C), 55' Kargbo (C), 76' Hristov (S);

SPEZIA (3-5-2): Sarr; Wisniewski (62' Vignali), Hristov, Bertola; Mateju, Nagy (45' Bandinelli), S. Esposito, Candelari (71' Falcinelli), Aurelio (45' Cassata); Di Serio, P. Esposito (66' Soleri).

CESENA (3-5-2): Pisseri; Ciofi, Mangraviti, Curto (79' Prestia); Adamo, Berti, Calò (90' Ceesay), Bastoni (79' Francesconi), Donnarumma; Karbgo, Antonucci (70' Van Hooijdonk).

 

Pre partita

LA SPEZIA - Manca sempre meno al fischio d’inizio di Spezia - Cesena. Squadre in campo al Picco questa sera ore 20.30. Impianto di viale Fieschi pronto a tingersi nuovamente di bianco per l’occasione: sold out, infatti, la Curva Ferrovia per la seconda volta consecutiva.

D’Angelo riparte dai suoi uomini. Oltre al lungodegente Kouda, di rientro dopo la sosta, indisponibile anche Elia a causa infortunio che lo terrà ai box per circa un mese. Fuori anche Salva Ferrer e Reca.

Dalla panchina i nuovi arrivati. Scalpita Colak, pronto a subentrare a gara in corso per dare il suo contributo alla manovra offensiva.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

SPEZIA (3-5-2): Sarr; Wisniewski, Hristov, Bertola; Mateju, Nagy, S. Esposito, Candelari, Aurelio; Di Serio, P. Esposito. A disposizione: Mascardi, Gori, Degli Innocenti, Falcinelli, Colak, Bandinelli, Soleri, Cassata, Vignali, Benvenuto, Giorgeschi, Djankpata

CESENA (3-5-2): Pisseri; Ciofi, Mangraviti, Curto; Adamo, Berti, Calò, Bastoni, Donnarumma; Karbgo, Antonucci. A disposizione: Klinsmann, Siano, Chiarello, Mendicino, Ceesay, Celia, Van Hooijdonk, Prestia, Tavsan, Piacentini, Francesconi, Pieraccini.