Sport

3 minuti e 28 secondi di lettura

LA SPEZIA - Lo Spezia torna a vincere al Picco e si regala tre punti d'oro. Carisma, grinta e cuore a suggellare un successo importantissimo contro il Sudtirol, che porta la squadra bianca a quota 30 punti in classifica.

Decisivo ancora una volta Daniele Verde, leader tecnico di questa squadra che, con una doppietta, raggiunge quota 7 reti in campionato e sigla il sesto successo delle Aquile in questo campionato.

Dopo un primo tempo combattuto in cui lo Spezia, che era riuscito a trovare immediatamente il vantaggio, si è fatto raggiungere sul pari, nella ripresa tutta un'altra musica e, con una prestazione di alto livello, gli uomini di D'Angelo si sono imposti mantenendo il nuovo vantaggio senza soffrire troppo l'assedio degli avversari nel finale.

Spezia che ora può mettere nel mirino la Reggiana (in campo quest'oggi alle 16.15) per dare continuità e andare a caccia di un'altra impresa verso l'obiettivo salvezza.

CRONACA

Secondo tempo

Prova il destro Falcinelli dal limite dell'area, ma la conclusione finisce alta al minuto 50'. Verde dalla sua mattonella prova a sorprendere Poluzzi sul suo palo, ma l'estremo difensore è bravo a respingere in angolo la punizione al minuto 60. Cross raso terra di Davi che trova Zoet pronto a respingere in angolo al minuto 69: ancora in difficoltà Mateju sull'esterno in maglia rossa. Gooool dello Spezia, ha segnato ancora Verde al 74': perfetto dal dischetto il numero 99, sul rigore procurato da Cassata pochi istanti prima. Calcia da limite Rauti al minuto 87' ma la palla finisce lontanissima dallo specchio. Al 90' l'arbitro decreta 7 minuti di recupero, un'infinità. Clamoroso errore di Pio a tu per tu con Poluzzi al minuto 93: per sua fortuna l'arbitro segnala un offside.

Primo tempo

Goooool dello Spezia, ha segnato Verde al minuto 8: subito in vantaggio le Aquile con il solito gol da cineteca di Daniele Verde, che trafigge Poluzzi con uno splendido mancino dai 20 metri e trova l'1-0. Ancora Verde al 17': gran botta da fuori a giro, Poluzzi, aiutato dalla traversa mette fuori, ma l'arbitro non ravvede la deviazione e concede rinvio dal fondo. Ci prova al minuto 22 Peeters con un destro dai 30 metri, la palla finisce in curva. Percussione pericolosissima di Davi al 24', ma l'esterno dopo essersi liberato di tutta la difesa bianca, calcia di pochissimo a lato. Grande occasione per Falcinelli in ripartenza al 27', ma il tiro deviato finisce sul fondo di pochissimo. Gol del Sudtirol, Casiraghi pareggia dal dischetto al 32': dopo un lungo check, il VAR assegna rigore agli ospiti per fallo di Bandinelli su Molina e dal dischetto l'attaccante non sbaglia, nonostante Zoet avesse intuito. Colpo di testa di Hristov al minuto 49 che finisce di pochissimo sul fondo: azione nata dagli sviluppi di un corner ben eseguito da Salvatore Esposito.

TABELLINO

Spezia - Sudtirol: 2-1;

Reti: 8' Verde (Sp), 32' Casiraghi (Su), 74' Verde (Sp);

Ammoniti: 35' Hristov (Sp), 52' Davi (Su) 56' Casiraghi (Su), 58' Tait (Su), 82' Rauti (Su), 90' Falcinelli (Sp);

Spezia (3-5-2): Zoet; Bertola (45' P.Esposito), Hristov, Nikolaou; Mateju, Nagy (68' Cassata), Esposito S., Bandinelli (78' Jagiello), Elia (85' Gelashvili); Verde (78' Vignali), Falcinelli. 

Südtirol (3-5-1-1): Poluzzi; Masiello (81' Merkaj), Scaglia, Cagnano; Molina (85' Ciervo), Kurtic (85' Lonardi), Peeters (45' Rauti), Tait, Davi; Casiraghi (62' Mallamo); Odogwu. 

 

PRE PARTITA

LA SPEZIA - Tutto pronto al Picco, dove Spezia e Sudtirol alle 14 scenderanno in campo per dare vita alla ventottesima giornata del campionato di Serie B. Chiamata salvezza per le Aquile, impegnate contro un avversario in grande forma, attualmente in piena corsa per la zona play off dopo gli ultimi risultati ottenuti.

Si affida al più classico dei 3-5-2 mister D'Angelo, che sceglie di rinforzare la mediana composta da Nagy ed Esposito inserendo dal primo minuto Filippo Bandinelli. In difesa da forfait nel riscaldamento Tanco per un problema fisico, l'argentino sarà sostituito dallo spezzino Bertola. Infine, in attacco spazio a Verde, il quale agirà al fianco di Falcinelli.

LE FORMAZIONI UFFICIALI: 

Spezia (3-5-2): Zoet; Bertola, Hristov, Nikolaou; Mateju, Nagy, Esposito S., Bandinelli, Elia; Verde, Falcinelli. All. D'Angelo.

Südtirol (3-5-1-1): Poluzzi; Masiello, Scaglia, Cagnano; Molina, Kurtic, Peeters, Tait, Davi; Casiraghi; Odogwu. All. Valente.

Arbitro: Sig. Davide Di Marco della sezione di Campino.