Sport

3 minuti e 32 secondi di lettura

BARI - Lo Spezia pareggia 1-1 a Bari e la salvezza diretta diviene un miraggio. Una prova decisamente migliore degli uomini di D'Angelo rispetto alla debacle interna con la Feralpisalò non basta per superare un modesto Bari. Ne esce un pareggio che serve davvero poco alla causa degli aquilotti.

Dopo un primo tempo incolore a livello di occasioni da gol ma gestito meglio dallo Spezia, sono proprio le Aquile a passare in vantaggio con Mateju ad inizio ripresa. Neanche il tempo di esultare che Sibilli, aiutato da una netta deviazione di Hristov, riesce a trovare il pareggio pochi istanti più tardi.

Desta più di qualche dubbio la scelta di non inserire Verde nel finale di gara, nonostante le condizioni non ottimale dell'attaccante campano, così come la sostituzione di Jagiello al 60°, fin lì decisamente il migliore in campo assieme all'autore del gol.

Spezia che, alla luce dei risultati maturati durante l'attuale turno di campionato, si ritrova a 5 punti di distanza dalla salvezza diretta.

CRONACA

Secondo tempo

Partito meglio il Bari in avvio di ripresa, gran destro di Di Cesare dall'interno dell'area sugli sviluppi di corner al 49', ma Zoet blocca la sfera senza problemi. GOOOOOOOOL dello Spezia, ha segnato Mateju al 50': sventagliata straordinaria di Jagiello che pesca un perfetto taglio dell'esterno, bravissimo a stoppare la sfera e a battere Brenno da pochi passi. Immediato il pari del Bari con Sibilli al 57': sfortunato lo Spezia che subisce la rete al primo tiro in porta dei padroni di casa, sul quale, per altro, risulta decisiva la deviazione di Hristov che spiazza Zoet. Incredibile occasione fallita da Nasti al 69': la conclusione dell'attaccante del Bari finisce sull'esterno della rete. Puscas di testa va vicino all'incarico dei pali all'89'.

Primo tempo

Partito forte lo Spezia che al minuto 4 si fa subito pericoloso con Tanco: all'esordio da titolare l'argentino prova la botta dai 25 metri ma trova Brenno pronto a respingere. Ancora aquile in avanti al minuto 8: sugli sviluppi di corner l'anticipo di Pio Esposito finisce sul fondo di poco. Cassata ad un passo dal vantaggio al 17': dai 30 metri gran botta dello Spezzino sulla quale si oppone Brenno salvando in corner. Altra conclusione dal limite di Cassata, ancora una volta Brenno si oppone al 29'. Finisce al 46' un primo tempo scarso di occasioni.

TABELLINO

Bari - Spezia: 1-1;

Reti: 50' Mateju (S), 57' Sibilli (B);

Ammoniti: 11' Di Cesare (B), 19' Mateju (S), 27' Matino (B), 40' Nagy (S), 65' Bertola (S);

Bari (4-3-3): Brenno; Dorval, Di Cesare, Matino, Ricci (73' Guiebre); Zuzek, Benali, Edjouma (45' Lulic); Sibilli, Nasti (73' Puscas), Morachioli (77' Achik).

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Tanco (63' Bertola), Hristov, Nikoloau; Mateju, Jagiello (63' S.Esposito), Nagy, Cassata (76' Bandinelli), Elia; Di Serio (63' Falcinelli), P.Esposito (84' Moro). 

Arbitro: Marco Monaldi della Sezione di Macerata.

Note sugli spettatori: 13.650 (di cui 130 tifosi ospiti). 

PRE GARA

Al San Nicola di Bari lo Spezia di mister D'Angelo è chiamato a rientrare prepotentemente in corsa per la salvezza, oltre a fornire una prestazione convincente volta ad inserire la pessima prestazione contro la Feralpisalò alla voce "incidente di percorso". Al seguito dei propri beniamini ben 130 eroici tifosi della squadra in maglia bianca che, con l'aereo, hanno raggiunto la Puglia per assistere al match delle 16.15.

Nell'undici aquilotto ritrovano il campo dal primo minuto due tasselli chiave come Nagy e Di Serio. Tuttavia non mancano le sorprese in quello che sembra a tutti gli effetti un 3-5-2 iniziale. Out Verde, Falcinelli e Salvatore Esposito, sostituiti da Jagiello, Pio Esposito e Cassata, mentre nella retroguardia a tre, al fianco di Hristov e Nikolaou, trova spazio Tanco, all'esordio da titolare.

Tuttavia, sarà una trasferta non semplice per la squadra in maglia bianca contro il Bari dell'esperto mister Iachini. I biancorossi non se la passano benissimo e sono reduci da due sconfitte consecutive contro Sudtirol e Catanzaro, ma possono vantare di una posizione di classifica relativamente tranquilla. L'ex tecnico della Sampdoria dovrà fare a meno di un tassello chiave in difesa come Vicari, assente per il match odierno.

LE FORMAZIONI:

Bari (4-3-3): Brenno; Dorval, Di Cesare, Matino, Ricci; Zuzek, Benali, Edjouma; Sibilli, Nasti, Morachioli. All. Iachini.

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Tanco, Hristov, Nikoloau; Mateju, Jagiello, Nagy, Cassata, Elia; Di Serio, P.Esposito. All. D'Angelo.