Sport

4 minuti e 28 secondi di lettura

LA SPEZIA - Una vittoria dal peso d'oro dello Spezia davanti ai propri tifosi: al Picco finisce 4-2 per le Aquile contro il Cittadella in una prestazione paragonabile al sali scendi di una montagna russa nell'arco dei novanta minuti.

Dopo un inizio shock che ha visto il Cittadella passare in vantaggio al primo minuto, lo Spezia, in evidente confusione, sembrava potesse finire nel vortice della più classica debacle casalinga. La squadra di mister D'Angelo è stata invece brava a reagire una volta trovata la quadra in campo e a trovare l'uno-due vincente con Verde prima e Di Serio poi per i gol del sorpasso. Il Cittadella rimane in 9 e le Aquile trovano il 3-1 ad inizio ripresa con Muhl, ma proprio quando tutto sembra volgere al meglio, un clamoroso errore difensivo regala il gol al Cittadella e gela lo stadio. Lo Spezia però, nonostante qualche attimo di sofferenza inconcepibile con la doppia superiorità numerica, riesce a trovare il gol del 4-2 finale che chiude il match e regala alla squadra in maglia bianca tre punti importantissimi.

Aquile che ora raggiungono quota 25 punti in classifica al pari della Ternana, vincente a Reggio Emilia con la Reggiana, e mettono pressione a Sampdoria e Sudtirol (distanti solo due punti), che scenderanno in campo alle 16.15.

L'auspicio è che questa vittoria, seppur sofferta, possa garantire allo Spezia un po' più di serenità mentale in vista dei prossimi impegni, con una salvezza ancora tutta da scrivere, ma assolutamente alla portata di D'Angelo e dei suoi ragazzi. 

CRONACA

Secondo tempo

Arriva il terzo gol dello Spezia al minuto 50 con Muhl: incornata perfetta del tedesco che sorprende Kastrati e porta le Aquile a +2. Solo le Aquile in campo, forti del doppio vantaggio e della doppia superiorità numerica: Verde prova dal limite la botta al 60' ma la sfera finisce sul fondo. Gran botta di Bandinelli dalla sinistra al 65', ma la sfera scivola sul fondo. Ci prova Falcinelli al 69: parata facile per Kastrati. Questa volta trova la porta Falcinelli, ma l'assistente alza la bandierina e segnala fuorigioco al minuto 70. In girata Sottini prova a replicare Pandolfi, palla che finisce alta di pochissimo al 71'. Pasticcio clamoroso della difesa e gol di Magrassi al 78': clamoroso errore del duo Nikolaou-Muhl, ne approfitta il Cittadella che ritorna in partita. Al minuto 83' prova il destro a giro S.Esposito, palla che sfiora il palo e va sul fondo. Goool dello Spezia, Moro chiude i giochi dal dischetto al 92': non sbaglia dagli 11 metri dopo essersi procurato il rigore.

Primo tempo

Pronti, partenza, via e rete del Cittadella al 1 minuto: eurogol di Pandolfi, che gira al volo in rete la sfera con una conclusione da cineteca, suggellando un inizio shock dello Spezia. Aquile vicine al pari al minuto 13: cross perfetto di Verde dalla destra a rientrare, nessun attaccante però è lesto nel precipitarsi sul pallone. Clamorosa occasione per lo Spezia al 22': punizione centrale di Verde, impreciso Kastrati che per poco non regala il tap in a Nikolaou. Calcia Carriero dal limite al 33', palla che sfila lentamente sul fondo. Goooool dello Spezia, autentica perla di Verde su punizione al 37': ancora lui, con il quinto gol in campionato, a siglare il pari delle Aquile con un sinistro da palla inattiva da stropicciarsi gli occhi. Gooool dello Spezia, ha segnato Di Serio al minuto 40: uno-due devastante nelle Aquile nel giro di pochi minuti, con il nuovo arrivato che di testa sigla la sua seconda rete in maglia bianca su perfetto assist di Falcinelli. Doppia occasione incredibile per il Cittadella, ricatapultatosi in avanti al minuto 43 dopo i due gol subiti, ma lo Spezia se la cava e ne esce indenne. Espulso Branca al 45': rosso diretto per il calciatore del Cittadella per aver proferito parole ingiuriose al direttore di gara. Altro cartellino rosso negli ospiti, secondo giallo ineccepibile ai danni di Angeli che se ne va dritto sotto la doccia al 47'.

TABELLINO

Spezia - Cittadella: 4-2;

Reti: 1' Pandolfi (C), 37' Verde (S), 40' Di Serio (S), 50' Muhl (S), 78' Magrassi (C), 92' Moro (S);

Ammoniti: 20' Angeli (C), 26' Mastrantonio (C) 29' Carissoni (C), 45+2' Angeli (C), 46' Carriero (C), 71' Muhl (S), 91' Sottini (C);

Espulsi: 45' Branca (C), 45+2' Angeli (C);

SPEZIA (4-3-1-2): Zoet; Mateju, Muhl, Nikolaou, Cassata (62' Vignali); Nagy, S.Esposito, Jagiello (62' Bandinelli); Verde (86' Elia); Di Serio (76' P.Esposito), Falcinelli (76' Moro). All. D'Angelo.

CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Carissoni, Angeli, Frare, Rizza (67' Baldini); Carriero (60' Danzi), Branca, Mastrantonio (45' Amatucci); Vita, Pandolfi (45' Sottini); Pittarello (77' Magrassi). All. Gorini.

Arbitro: Sig. Matteo Gualtieri della sezione di Asti.

 

Pre partita 

LA SPEZIA - Al Picco la sfida tra Spezia e Cittadella. Le Aquile, davanti ai propri tifosi, sono chiamate a tornare a una vittoria che, tra le mura amiche, manca da dicembre nella sfida contro il Bari. Fischio d'inizio alle ore 14 del match valevole per la venticinquesima giornata del campionato di Serie B. 

Come da previsione, rispolvera la difesa a 4 mister D'Angelo: forfait confermato per Hristov, con Muhl che prende il suo posto al centro della difesa assieme a Nikolaou. Dentro anche Cassata, nell'inedito ruolo di terzino sinistro.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

SPEZIA (4-3-1-2): Zoet; Mateju, Muhl, Nikolaou, Cassata; Nagy, S.Esposito, Jagiello; Verde; Di Serio, Falcinelli. All. D'Angelo.

CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Carissoni, Angeli, Frare, Rizza; Carriero, Branca, Mastrantonio; Vita, Pandolfi; Pittarello. All. Gorini.