Sport

3 minuti e 36 secondi di lettura

PISA - Lo Spezia di mister D'Angelo ritrova un successo che mancava da oltre un mese all'Arena Garibaldi di Pisa: decisivo il 2-3 maturato in favore degli aquilotti durante il match contro il Pisa di Aquilani.

Colpo grosso della squadra in maglia bianca (oggi rossa) che, nonostante un finale di assoluta sofferenza, riesce a mantenere il vantaggio e a strappare tre punti importantissimi in chiave salvezza, complice una grande prestazione collettiva.

Emblematico l'abbraccio tra Daniele Verde e mister D'Angelo, che ha visto in seguito coinvolto tutto il gruppo dopo la rete del momentaneo 3-1, sintomo di grande unione e determinazione.

Dopo questa vittoria nulla è stato fatto ma, con l'aiuto del mercato, è un successo che può dare una scossa decisiva ad una squadra che ne aveva un assoluto bisogno. 

CRONACA

Secondo tempo

Prima grande occasione per il Pisa con Arena al minuto 55: bravo Zoet in presa bassa a farsi trovare pronto. Conclusione da fuori di Bertola al 56': palla che termina sul fondo. Gol dello Spezia ma è fuorigioco al 60': giocata splendida di Falcinelli, imbucata per Kouda che batte Nicolas ma è offside. Batti e ribatti in area al minuto 68' sugli sviluppi di corner, lo Spezia si salva respingendo nuovamente in angolo. Ancora Pisa in avanti, Valoti calcia da fuori ma trova Zoet pronto sulla traiettoria che ribatte: sulla respinta si avventa un attaccante ma l'offside annulla l'azione al 72'. Gol del Pisa al 76', Bonfanti mette in rete il tap-in che riapre il match: ottima ripartenza dei neroblu, bravi a sfruttare un errore grossolano di Cassata. Masucci di testa al 90', para Zoet. Doppia occasione nel giro di 30 secondi per il Pisa al 91': lo Spezia se la cava.

Primo tempo

La prima conclusione del match è di Torregrossa al minuto 7: il tiro, debole, finisce sul fondo. Un minuto più tardi Mlakar ad un passo dal vantaggio: miracolo Zoet a respingere la sfera in angolo a tu per tu con l'attaccante del Pisa. Goooool dello Spezia, ha segnato Kouda al 20': apertura perfetta di Hristov per Vignali che, dalla fascia, trova a rimorchio Kouda che batte a rete per il vantaggio delle Aquile. Ribatte subito il Pisa un minuto più tardi con D'Alessandro che evita la marcatura e conclude trovando pronto Zoet. Finisce alta una punizione di Veloso al minuto 28. Gol del Pisa, ha segnato dal dischetto Torregrossa al 33': clamorosa ingenuità di Vignali, il quale regala un rigore ai neroblu per fallo su Arena, dal dischetto il 10 non sbaglia. Gol da cineteca di Daniele Verde al minuto 36', lo Spezia torna avanti: pennellata a giro splendida del numero 99 aquilotto, servito su ottima iniziativa di Falcinelli. Gooool dello Spezia, glaciale Verde su rigore al minuto 46': decisivo il VAR che porta all'assegnazione di un penalty per fallo su Mateju, il cucchiaio del numero 99 vale la doppietta personale.

TABELLINO

Pisa - Spezia: 2-3;

Reti: 20' Kouda (S), 33' Rig. Torregrossa (P), 36' Verde (S), 46' Rig. Verde (S), 76' Bonfanti (P);

Ammoniti: 16' Kouda (S), 47' Esteves (P) 58' Nicolas (P), 80' Caracciolo (P), 82' Canestrelli (P), 87' Masucci (P), 90' Tramoni (P), 92' Pietra (S), 95' S. Esposito (S);

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli, Esteves (78' Toure); Marin, Veloso (45' Tramoni); Arena (78' Masucci), Torregrossa (63' Bonfanti), D’Alessandro, Mlakar (63' Valoti).

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Hristov, Bertola, Nikolaou; Vignali (56' Jagiello), Cassata, S. Esposito, Kouda (62' Pietra), Mateju; Verde (78' P.Esposito), Falcinelli (78' Moro).

Pre partita

PISA - Si accedono i riflettori dell'Arena Garibaldi di Pisa: ore 16.15 il fischio d'inizio del derby Pisa - Spezia, match valido per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B. In uno stadio semi-disertato dai tifosi di casa, in protesta per problemi infrastrutturali dell'impianto, spicca il settore ospiti dei supporters aquilotti, tutto esaurito per l'occasione.

Qualche novità nell'undici iniziale di mister D'Angelo: il tecnico pescarese ripropone la difesa a 3 dal primo minuto, nella quale si rivede Bertola, affiancato da Hristov e Nikolaou. Dentro anche i nuovi arrivati Mateju, in fascia destra, e Falcinelli, nel duo d'attacco, mentre va in panchina Jagiello, pronto a subentrare a gara in corso.

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli, Esteves; Marin, Veloso; Arena, Torregrossa, D’Alessandro; Mlakar. All. Aquilani

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Hristov, Bertola, Nikolaou; Vignali, Cassata, S. Esposito, Kouda, Mateju; Verde, Falcinelli. All. D'Angelo.

Arbitro: Maurizio Mariani della sezione di Aprilia.