Sport

I suoi vice sono Gregorio Gavarone e Nicolò Caffarena
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA - E' Carlo Cameli il nuovo presidente dello Yacht Club Italiano: il noto armatore genovese è stato eletto nella giornata di ieri e sostituisce Gerolamo Bianchi. I suoi due vice sono Gregorio Gavarone, della Rimorchiatori Riuniti e grande appassionato di vela e Nicolò Caffarena, manager alla Arvedi e negli ultimi otto anni general manager del club.

L'elezione del nuovo presidente è avvenuta in due passaggi: prima è stata selezionata la direzione e all'interno di questa è avvenuta la nomina di presidente e vicepresidenti. 

Genovese, classe 1952, Carlo Cameli è Socio YCI dal 1965 (58 anni). Tre figlie Valentina, Caterina e Beatrice. Due sorelle, Chiara Bruzzo e Annaluisa Leteo. Mamma (Giovanna) - mancata nel 2014 - Socia YCI per quasi 60 anni anche lei. Legato al mare da sempre sia per lavoro che per diletto. Inizia il suo percorso giovanile con la vela agonistica, FJ, J24, IOR e Dinghy. Attualmente è armatore dell’Hallberg Rassy 45 Blue Indy con cui veleggia il più possibile e non fa mai mancare la sua presenza alla Giraglia, regata particolarmente sentita dalla famiglia Cameli che con il Baglietto EA l’ha vinta in tre occasioni (1953, 1956, 1959). Vissuto per lavoro a Ravenna (1986/1989) e a Roma (1989/2021), con profonde radici genovesi mai dimenticate. Dopo una vita professionale iniziata nei primi anni Settanta nella società di famiglia, all’epoca una delle compagnie armatrici più grandi d’Europa, ha proseguito la sua carriera arrivando ricoprire il ruolo di Direttore Generale della Fratelli D’Amico S.p.A. per oltre un ventennio. Dal 2019, rientrato nella sua Genova, è senior advisor per il settore dello shipping per il fondo d’investimento DEA Capital.