Sport

3 minuti e 45 secondi di lettura

Incubo senza fine per la Sampdoria. I blucerchiati vengono battuti in casa anche dal Catanzaro (2-1) in rimonta e restano in piena zona retrocessione nel campionato di serie B. Finisce coi giocatori sotto la Sud tra i fischi dei tifosi che invitano la squadra a "tirare fuori gli attributi". Illusorio il vantaggio di Borini su rigore: nel giro di pochi minuti - nel finale del primo tempo - i gol di Vandeputte e Brignola per la vittoria dei calabresi. Crisi senza fine per la Sampdoria: in discussione non solo il futuro del tecnico Andrea Pirlo ma di tutto il progetto degli azionisti Radrizzani/Manfredi. Questa "New Samp" continua a non funzionare, e l'alibi del salvataggio societario in extremis ora non può più bastare.

SAMPDORIA-CATANZARO 1-2 

MARCATORI: pt 35' Borini (rig.), 36' Vandeputte, 45' Brignola.
 
SAMPDORIA (4-4-2): Stankovic; Stojanovic, Ghilardi, Murru, Barreca (34' st Gonzalez); Girelli (13' st De Luca), Ricci (34' st Yepes), Vieira (34' st Kasami), Pedrola (30' pt Delle Monache), Esposito, Borini. A disp. Ravaglia, Askildsen, Verre, Malagrida, La Gumina, Giordano, hilafi. All. Pirlo.

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Katseris (28' st Oliveri), Scognamillo, Brighenti, Krajnc; Brignola (33' st Ambrosino), Ghion (28' st Pontisso), Verna, Vandeputte (15' st Stoppa); Biasci (15' st D'Andrea), Iemmello. A disp. Sala, Borrelli, Krastev, Sounas, Miranda, Veroli, Donnarumma. All. Vivarini.

ARBITRO: Marinelli di Tivoli. Assistenti: Pagliardini di Arezzo e D’Ascanio di Ancona. Quarto ufficiale: Nicolini di Brescia. VAR: Mazzoleni di Bergamo. AVAR: Paterna di Teramo.

NOTE: Spettatori 24.589 per un incasso di 308.239 euro. Ammoniti Ghion, Brighenti, Girelli, Biasci per gioco falloso. Angoli 10-2 per la Sampdoria. Recupero: pt 3', st 4'.

La cronaca del primo tempo.

Grande equilbrio al Ferraris, poche emozioni da una parte e dall'altra in avvio.

20' Primo timido tentativo del Catanzaro, tiro impreciso di Verna.

22' La Sampdoria ci prova con Borini da fuori area dopo una bella sgroppata di Girelli a destra e una palla malamente "ciccata" da Borini: tiro altissimo sopra la traversa della porta difensa da Fulignati.

25' Ammonito Ghion nel Catanzaro per un fallo su Pedrola che prova un'imbucata offensiva centrale.

27' Bella punizione di Esposito da fuori area, deviazione che crea una traiettoria velenosa ma Fulignati si salva in angolo. Sampdoria vicina al vantaggio.

30' Tegola per la Sampdoria. Esce Pedrola per infortunio, dentro Delle Monache.

35' SAMPDORIA IN VANTAGGIO. Rigore per la Sampdoria: pedata di Brighenti in area su Esposito. Brighenti viene anche ammonito. Dal dischetto Borini è freddo e batte Fulignati: la Sampdoria è in vantaggio!

36' Immediato pareggio del Catanzaro. Tiro cross morbido da sinistra di Vandeputte, la difesa della Sampdoria resta a guardare e la palla si infila clamorosamente in porta. 1-1 immediato dei calabresi, male tutta la difesa. Stojanovic lascia crossare Vandeputte, poi Ghilardi finta l'intervento a centro area e manda fuori giri anche il portiere Stankovic che non interviene. Che frittat.

40' Girelli ammonito tra i blucerchiati.

45' Catanzaro in vantaggio. Contropiede dei calabresi, Iemmello mette in mezzo per Brignola che firma il 2-1 da pochi passi. Difesa blucerchiata completamente in affanno, malissimo soprattutto Delle Monache nella copertura su Iemmello. Rimonta completata dalla squadra di Vivarini. In questo momento la Sampdoria è ultima in classifica nel campionato di serie B.

Dopo tre minuti di recupero si chiude il primo tempo, Catanzaro avanti 2-1. Fischi del pubblico del Ferraris.

La cronaca del secondo tempo.

Inizia la ripresa, formazioni invariate.

4' Traversa della Sampdoria: colpo ravvicinato di Borini su assist di Stojanovic dalla destra, ma palla sul legno. Poi il Catanzaro si salva in angolo dopo la respinta.

8' Vieira di testa sfiora il pari su azione da corner: bella respinta di Fulignati in angolo.

13' Nella Sampdoria entra un altro attaccante, De Luca, al posto del centrocampista Girelli.

19' Anche De Luca ci prova ma Fulignati è sempre attento e mette in corner. Intanto nel Catanzaro dentro Stoppa e D'Andrea per Vandeputte e Biasci.

20' Bella parata di Stankovic che mette in angolo su un tentativo da fuori di Stoppa, fresco ex Samp. Il Catanzaro sfiora il tris.

25' Grande opportunità per la Samp. Bella azione in area di Delle Monache, palla per Esposito che da ottima posizione calcia malamente sopra la traversa.

34' Nella Sampdoria fuori Ricci per Yepes, Barreca per Gonzalez, Vieira per Kasami. Nel Catanzaro fuori Brignola, dentro Ambrosino.

L'arbitro Marinelli concede 4 minuti di recupero, la Sampdoria alla caccia del pareggio.

Finisce la partita: il Catanzaro vince 2-1, la Sampdoria esce tra i fischi. Quarta sconfitta di fila tra le mura amiche per i blucerchiati, ora ultimi in classifica in serie B.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 01 Ottobre 2023

Samp-Catanzaro, Pirlo cambia: 4-4-2 con Pedrola esterno

GENOVA - Andrea Pirlo cambia vestito alla Sampdoria, impegnata oggi al Ferraris (ore 16,15) in una delicatissima sfida salvezza. I blucerchiati al momento sono clamorosamente penultimi in classifica e - per scacciare i fantasmi della zona serie C - hanno bisogno del ritorno alla vittoria. Una Samp c