Sport

Altra prestazione indecorosa degli uomini di Alvini. Ora serve una scelta forte per smuovere una situazione che appare sempre più tragica
3 minuti e 55 secondi di lettura

CESENA - Non chiamatela squadra di calcio, perchè questo Spezia è tutto fuorché quello. Altra sconfitta, la quarta consecutiva per gli uomini in maglia bianca, che stanno lentamente sprofondando nell'oblio, inanellando una prestazione indecorosa dietro l'altra.

Nulla si è visto sponda Spezia in più di 100 minuti di gara complessivi, se non il lampo dei fratelli Esposito a pochi istanti dal fischio finale, che ha portato un gol dal sapore amaro ad una compagine mai veramente in grado di impensierire una Reggiana nettamente più decisa e volenterosa.

Ora servirà una svolta, una presa di posizione forte da parte club di via Melara, per provare a scuotere un ambiente che sta crollando rovinosamente sempre più in basso. 

CRONACA

Secondo tempo

97' Triplice fischio di Cosso, Spezia - Reggiana finisce 1-2

95' Gol dello Spezia, ha segnato Esposito: corner di Salvatore per il fratello Pio, perfetto di testa a trovare la via del gol

93' Crnigoj prova da fuori area, palla di poco alta

90' Sei minuti di recupero

85' Doppio cambio negli amaranto, entrano Crnigoj e Nardi, fuori Bianco e Antiste

82' Raddoppio Reggiana: cross di Portanova, tap-in di Gondo, lo Spezia affonda al Manuzzi

78' Alvini si gioca il tutto per tutto, fuori Nikolaou, dentro Pio Esposito

77' Parte Varela in contropiede e arriva al tiro, palla sul fondo

77' Ammonito Bardi per perdita di tempo

76' Bel cross di Zurkowski, Moro sfiora e palla sul fondo

73' Ammonito Sampirisi per fallo su Zurkowski

70' Giallo per Antiste nella Reggiana

65' Due cambi per Nesta: fuori Libutti e Girma, dentro Pieragnolo e Varela

60' Doppio cambio nelle Aquile: fuori Verde e Cassata, dentro Elia ed Ekdal

54' Un cambio per parte, entra Zurkowski per Bandinelli nelle Aquile, Szyminski prende il posto di Marcandalli negli amaranto

50' Gol della Reggiana, a segno Gondo. Cross di Pieragnolo dal fondo sul quale si avventa il numero 11 amaranto a porta sguarnita, sbloccando il match. 

45' Inizia la ripresa al Manuzzi con una novità nelle Aquile, al posto di Reca è entrato Moutinho

Primo tempo

47' Finisce un brutto primo tempo al Manuzzi: Spezia che cresce nei minuti finali, ma davvero troppo poco per far male ad una Reggiana apparsa sicuramente più in palla della squadra in maglia bianca. Necessario un cambio di passo nella ripresa per gli uomini di Alvini.

45' Azione confusa in area, prova a risolverla Verde ma Bardi è bravo a intervenire 

40' Bandinelli si guadagna un ammonizione per fallo a centrocampo

37' Brutto fallo di Girma su Nikolaou, cartellino giallo per lui

36' Ammonito Pieragnolo nella Reggiana

31' Occasione Reggiana, tutti solo Portanova dal limite spara in curva

21' Primo giallo del match, ammonito Nikolaou nelle Aquile

16' Dragowski salva lo Spezia su un colpo di testa ravvicinato di Pieragnolo. Sfonda ancora a destra la Reggiana, questa volta con Gondo, settore di campo dove Reca appare in evidente difficoltà

14' Portanova, lasciato colpevolmente solo sulla corsia di destra, mette in mezzo un pallone insidioso sul quale, per fortuna dello Spezia, nessun attaccante amaranto riesce ad arrivare

12' Muhl salva le Aquile con un intervento a spazzare l'area sugli sviluppi di un calcio d'angolo

7' Prima occasione per lo Spezia: botta ravvicinata di Verde, Bardi respinge in corner

1' Fischia Cosso, comincia il match al Manuzzi

TABELLINO

Spezia - Reggiana: 1-2;

Reti: 50' Gondo (R), 82' Gondo (R), 95' Esposito (S);

Ammoniti: 21' Nikolaou (S); 36' Pieragnolo (R); 37' Girma (R), 40' Bandinelli (S), 70' Antiste (R) 73' Sampirisi (R), 77' Bardi (R);

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Muhl, Nikolaou (78' Pio Esposito), Reca (45' Moutinho); Cassata (60' Ekdal), Esposito, Bandinelli (54' Zurkowski); Verde (60' Elia), Moro, Antonucci. All.Alvini.

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli (54' Szyminski), Pieragnolo (65' Libutti); Portanova, Kabashi, Bianco (85' Crnigoj); Girma (85' Varela); Antiste (85' Nardi), Gondo. All. Nesta.

Arbitro: Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria.

PRE PARTITA

CESENA - Tutto pronto allo stadio Dino Manuzzi di Cesena, dove lo Spezia di mister Alvini sta per scendere in campo contro la Reggiana di Alessandro Nesta, in un match valido per la sesta giornata di Serie B.

Nessuna sorpresa nelle scelte del tecnico toscano rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi, out infatti Bertola in difesa, come largamente anticipato, al posto del quale giocherà Lukas Muhl, di rientro dopo l'infortunio. Per il restante 11 solo conferme nel 4-3-3 iniziale.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Muhl, Nikolaou, Reca; Cassata, Esposito, Bandinelli; Verde, Moro, Antonucci. All.Alvini. A disp: Zoet, Moutinho, Elia, Ekdal, Esposito, Cipot, Pietra, Zurkowski, Krollis, Gelashvili, Bertola, Kouda.

REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Romagna, Marcandalli, Pieragnolo; Portanova, Kabashi, Bianco; Girma; Antiste, Gondo. All. Nesta. A disp: Sposito, Rozzio, Varela, Cigarini, Lanini, Fiamozzi, Libutti, Pettinari, Nardi, Szyminski, Pajac, Crnigoj.