Sport

Si troverà nella Badia di Sant’Andrea sulla collina degli Erzelli. Inizialmente sarà presente un solo campo da calcio ma sono state individuate aree per costruirne altri
2 minuti e 52 secondi di lettura

GENOVA - Le giovanili del Genoa hanno trovato una nuova casa: sarà nella badia di Sant'Andrea a Genova, sulla collina degli Erzelli, e potrà ospitare fino a 40 ragazzi delle giovanili. Nell'area, che verrà inaugurata nell'estate del 2024, ci sarà un solo campo da calcio ma la società ha già individuato le aree per costruirne altri. La struttura sarà anche sede della femminile.

"La possibilità di avere una casa indipendente, una struttura distintiva dove possiamo riconoscerci tutti insieme col femminile e le altre categorie non potrà che portare un valore aggiunto alla società" ha dichiarato il responsabile del settore giovanile della società rossoblù Michele Sbravati.

 

L’edificio, una volta ristrutturato, ospiterà una quarantina di posti in camere affrescate ricche di storia e affacciate sui giardini circostanti la Badia, una mensa munita di cucina, zone relax e sale studio. Il progetto prevede inoltre la costruzione di un campo da calcio con spogliatoi, sala video, sala benessere e una palestra attrezzata pure per il recupero dei giocatori infortunati.

La particolarità di questa operazione è che anche i tifosi ne saranno protagonisti. Degli 8 milioni complessivi previsti per l'investimento la società ha fissato una quota di 5 milioni che sarà finanziata dai tifosi attraverso un bond: versando una quota minima di mille euro i sostenitori del Grifone potranno partecipare alle spese per i lavori con soldi che verranno restituiti in 5 anni, con termine il 27 ottobre 2028, che nel frattempo avranno fruttato una rendita del 9% lordo (per esempio, versando 1000 la rendita netta in 5 anni sarebbe di poco più di 330 euro, che si sommano ai 1000 euro restituiti). In caso di mancato raggiungimento della quota minima di 5 milioni i soldi verranno restituiti immediatamente ai tifosi e le spese verranno coperte dalla società.

Il Genoa con questo investimento conta di risparmiare un milione di euro all'anno di spese tra l'affitto dei campi, che in questo momento sono nove con relative foresterie in un raggio di 36 chilometri.

Parlando del progetto il Club CEO Andrés Blàzquez dichiara: "Tra i nostri obiettivi primari rientra quello di rendere il Genoa CFC autosufficiente, e questo può avvenire solo attraverso un percorso programmato di creazione di valore, di cui un centro sportivo di proprietà rappresenta un tassello imprescindibile. La nuova Casa del settore giovanile maschile e femminile verrà completata nell’antica Badia di Sant’Andrea, un luogo con una storia antichissima come il Club e i colori che siamo onorati di rappresentare. Per finanziare il progetto abbiamo deciso di coinvolgere il territorio con la città, i nostri tifosi e la regione, lanciando un Bond aperto a quanti vorranno partecipare e contribuire al futuro del Club insieme alla proprietà".

"Per capire il fascino del Genoa basta visitare Genova - ha dichiarato Josh Wander nel video di presentazione -. Stiamo parlando di uno dei luoghi più belli al mondo e questa società era ciò che stavamo cercando per investire nel calcio: città, tradizione del club e grande pubblico. Il Genoa ha i migliori tifosi d’Italia, basta andare una volta al Ferraris per capirlo".

Gli investitori possono pre-registrarsi sulla piattaforma di investimento Tifosy Capital & Advisory a partire dal 12 settembre 2023. La pre-registrazione, effettuabile al link www.tifosy.com/genoacfc, garantisce l’accesso all’investimento nella fase prioritaria, riservata in esclusiva a coloro che effettueranno la pre-registrazione, già a partire dal 19 settembre 2023. Il periodo di offerta terminerà il 10 ottobre 2023, fatta salva la chiusura anticipata in caso di integrale sottoscrizione prima del termine.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Settembre 2023

Genoa, cadono i veli sul nuovo centro sportivo agli Erzelli

I tifosi, altra novità, potranno diventare protagonisti del progetto investendovi sopra.