Sport

2 minuti e 58 secondi di lettura

TERNI - La Sampdoria di Andrea Pirlo batte la Ternana e sbanca il "Liberati" di Terni: finisce 2-1 per la compagine Blucerchiata, autrice di un'ottima prova che consente di portare a casa i primi 3 punti stagionali.

Samp brava a passare immediatamente in vantaggio e a mantenerlo, nonostante la pressione della Ternana, mai capace di impensierire davvero la retroguardia blucerchiata, per poi trovare anche il gol del raddoppio a dieci minuti dal termine del match. Leggera sofferenza nel finale per la rete dei padroni di casa, nata in maniera piuttosto rocambolesca, ma la squadra di Pirlo ha saputo gestire ed addormentare il match trascinandolo al termine.

Buona la prima quindi per la Sampdoria, che vince ma soprattutto convince sia nel gioco che negli interpreti: da segnalare infatti l'ottima prestazione corale della squadra che, con l'aggiunta di qualche innesto, può ritagliarsi uno spazio da protagonista in campionato. 

CRONACA

Secondo tempo

Parte forte la Ternana ma è La Gumina al 51esimo di testa ad andare nuovamente vicino al raddoppio personale, palla alta di poco. Ancora La Gumina di testa al minuto 60, ma conclusione troppo debole da buona posizione, facile per Iannarilli. Minuto 69, Ternana ad un passo dal pari, ottimo cross di Corrado, arriva a rimorchio Paghera che viene però anticipato da Giordano in corner. Gol della Samp: il raddoppio è di De Paoli che, imbucato alla perfezione da Askildsen, salta Iannarilli e trova la rete del 2-0. Palo di Pedrola all'84esimo, sulla ribattuta arriva De Luca, ma la palla finisce alta: blucerchiati ad un passo dalla rete che avrebbe definitivamente chiuso i giochi. Gol della Ternana, da una mischia in area di rigore sbuca Di Stefano che insacca in rete e riapre il match in pieno recupero

Primo tempo

Subito calcio di rigore per la Samp: dopo appena 2 minuti di gioco De Paoli, lanciato a rete, viene atterrato da Celli e l'arbitro fischia il penalty. Dopo un check del VAR il rigore viene confermato, calcia La Gumina che dal dischetto non sbaglia e porta avanti i blucerchiati al minuto 5. Primo squillo della Ternana al 16esimo con Falletti, bravo a incunearsi al limite dell'area e a concludere, ma palla che finisce alta. Parata sontuosa di Iannarilli su La Gumina al minuto 29, il portiere della Ternana nega la doppietta all'attaccante della Samp. 

TABELLINO

Ternana - Sampdoria: 1-2;

Reti: 5' rig. La Gumina (S), 77' De Paoli (S), 91' Di Stefano (T);

Ammoniti: 34' Falletti (T), 41' Proietti (T) 60' Celli (T), 90' Verre (S), 94' Bogdan (T);

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Diakite, Bogdan, Celli; Casasola (66' Paghera), Favasuli (73' Di Stefano), Proietti, Damian (45' Pyyhtia), Corrado; Falletti (76' Favilli), Ferrante (45' Raimondo).

Sampdoria (4-3-3): Stankovic; Bereszynski, Ferrari, Murru (53' Ghilardi), Giordano; Benedetti (72' Askildsen), Yepes (80' Panada), Verre; Depaoli (80' Stoppa), La Gumina (72' De Luca), Pedrola.

 

PRE PARTITA

Prima giornata di Serie B, prima sfida per la Sampdoria sul campo della Ternana. Pirlo conferma le indiscrezioni della vigilia fatta eccezione per Bereszinsky dato in partenza e Depaoli preferito a Delle Monache. Esordio per Filip Stankovic tra i pali

L’ultima sfida tra Ternana e Sampdoria in Serie B risale al maggio 2003 (1-1), con le due squadre guidate  da Mario Beretta e Walter Novellino.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Ternana: Iannarilli; Diakite, Bogdan, Celli; Casasola, Favasuli, Proietti, Damian, Corrado; Falletti, Ferrante. In panchina: Gabriel, Sorensen, Capanni, Mantovani, Raimondo, Capuano, Paghera, Distefano, Travaglini, Favilli, Pyyhtia, Marginean. All. Lucarelli

Sampdoria (4-3-3): Stankovic; Bereszynski, Ferrari, Murru, Giordano; Benedetti, Yepes, Verre; Depaoli, La Gumina, Pedrola. In panchina: Ravaglia, Aquino, Barreca, Askildsen, Panada, Malagrida, Stoppa, Di Stefano, Ghilardi, Paoletti, Delle Monache, De Luca. All. Pirlo