Sport

Grande successo per l'atteso appuntamento: la 98esima edizione del Palio del Golfo alla Spezia
2 minuti e 0 secondi di lettura

LA SPEZIA - La regina delle manifestazioni remiere, quella più longeva del Mediterraneo, compie 98 anni: grande partecipazione per l'appuntamento organizzato dal Comitato delle Borgate del Palio del Golfo e il Comune della Spezia, con il supporto di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Marina Militare, Fondazione Carispezia e con il patrocinio di Regione Liguria e dei Comuni di Lerici e Porto Venere.

Nello specchio acqueo antistante Passeggiata Morin migliaia di spettatori con il fiato sospeso: ad aprire le gare sono le donne. Partono con vantaggio Le Grazie, seguite dal Fezzano, Marola e Lerici. Recupero per il Fossamastra al giro di boa sulle Grazie. Nei cinquecento metri di ritorno le donne del Fezzano dominano la gara. La Morin si tinge di verde per le vincitrici, con il tempo di 5' 56'' 20. Seguono Le Grazie con 6' 03'' 61 e Fossamastra  con 6' 07'' 79. L'equipaggio vincitore è formato da Alice Agrifogli, Marta Vannini, Sara Fonzi e Beatrice Nuzzello, al timone Jacopo Fortini.

Segue poi la gara junior: la gara inizia con un minuto di silenzio per ricordare Franco Lavagnini, borgataro del Fezzano e padre di una ex vogatrice, deceduto ieri sera. La sfida è combattuta sin dallo sparo iniziale tra Cadimare, Le Grazie, Muggiano. Alla boa dei 500 metri favorito il Cadimare, alla fine del testa a testa esultano Le Grazie. Per la borgata numero 2 è la quarta vittoria del Palio Junior. Le Grazie battono con 5' 39'' 58 di un soffio la formazione del San Terenzo che ha fatto 5' 40'' 70 e del Cadimare che termina con 5' 41'' 38. 

Ma la vittoria di Fezzano raddoppia con la gara maschile: Spezia si tinge di verde, in festa per una gara combattuta fino all’ultimo colpo di remo, che vede dal primo giro di boa Fezzano e Canaletto impegnati una lotta testa a testa, un duello che si conferma anche ai mille metri con qualche secondo di anticipo per i verdi. Seguono Portovenere, Fossamastra e Venere Azzurra. Il Canaletto rimonta e conquista la terza boa. Gli ultimi cinquecento metri sono di tensione per le due tifoserie e per gli equipaggi che battagliano in mare. Fezzano era dato per favorito con sei edizioni del palio vinte su nove ed è partito dalla corsia centrale numero 7. Gli altri competitor principali erano Canaletto, Fossamastra, Venere Azzurra e La Spezia Centro.

Ma a vincere è proprio Fezzano: la Morin si colora di verde per la seconda volta quest’anno, dopo la vittoria femminile