Sport

1 minuto e 45 secondi di lettura

GENOVA - Il rientro nell'indice di liquidità, il monte ingaggi da 24 milioni da rispettare in serie B, i debiti presi in eredità dalla gestione precedente e l'incognita sull'esito del ricorso di Ferrero al Tribunale delle Imprese che per ora impedisce immediati aumenti di capitale. Tradotto: per ora la Sampdoria non può permettersi troppi voli pindarici sul mercato. Prima bisogna vendere per poi tornare a fare acquisti, anche se sinora i blucerchiati hanno accolto già quattro nuovi giocatori nel nuovo corso Radrizzani/Manfredi - ovvero Borini, Ricci, Barreca e Girelli - ed è ormai in via di definizione l'ingaggio di un quinto volto nuovo, Simone Panada, mediano classe 2002 dell'Atalanta l'anno scorso in prestito al Modena. Il giocatore arriverà in prestito con diritto di riscatto e controriscatto.


Un'altra operazione low cost per una Sampdoria che deve necessariamente far quadrare i conti soprattutto in questa delicata fase di ripartenza societaria. I giocatori che hanno al momento maggiore mercato in uscita sono i due portieri: il Lecce aspetta il momento giusto per provare a riportare in Salento Falcone mentre su Audero (che la Sampdoria non vuole cedere per meno di 8 milioni) ora avanza l'Inter che sta rivoluzionando completamente il suo parco di numeri uno. Se la Sampdoria dovesse chiudere per un'uscita tra virgolette pesante potrà a quel punto accelerare sul mercato in entrata.

Servono soprattutto difensori centrali: Xavier Mbuyamba (21 anni, olandese del Volendam) resta un obiettivo concreto per cui la Samp avrebbe già messo sul piatto 1,5 milioni. L'offerta non ha scaldato il club olandese ma il discorso resta aperto. In piedi anche gli interessi per i due centrali difensivi Camporese e Gagliolo della Reggina. Sempre dal club calabrese - il cui destino societario resta appeso a un filo - viene seguito con attenzione il centrocampista sloveno Majer. Interessante la suggestione Pedrola, esterno d'attacco di 19 anni della cantera del Barcellona.

Tanti nomi sul taccuino di Legrottaglie, Pirlo e Andrea Mancini mentre la Sampdoria torna oggi ad allenarsi a Bogliasco dopo il ritiro a Livigno. Prossimo impegno domenica in amichevole ad Alessandria. Debutto ufficiale in Coppa Italia - probabilmente il 14 agosto - a Marassi contro il Sud Tirol.