Sport

2 minuti e 39 secondi di lettura

GENOVA - Il giorno è arrivato. Oggi alle 15 al Tribunale delle Imprese - a Genova - di fronte al giudice Paolo Gibelli verrà discusso il ricorso di Massimo Ferrero (ex presidente della Sampdoria e ad oggi ancora azionista al 49,3%) che chiede di inibire ogni futuro aumento di capitale da parte dei nuovi azionisti di maggioranza del club, Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi.

Ferrero in tarda mattinata è arrivato a Genova accompagnato dal suo avvocato. In buona sostanza Ferrero considera illegittimo l'aumento di capitale effettuato il 16 giugno (anche se lui stesso il 30 maggio aveva annunciato un sostanziale accordo di cessione del club) che ha sancito di fatto l'inizio della nuova gestione. "E' come se a un proprietario cambiassero improvvisamente la serratura della porta di casa senza dirgli niente. Io non ricatto nessuno. Ma vorrei che i miei crediti di Roma venissero pagati. Come quelli di Genova" il messaggio che lo stesso Ferrero ha inviato attraverso Radio Cusano nelle ultime ore.


Ferrero non ha intenzione di tornare ad essere presidente o proprietario della Sampdoria ma chiede di ottenere il pagamento dei concordati di Eleven Finance e Farvem (una cifra intorno ai 25,5 milioni) che erano collegati al trust Rosan in cui per anni è rimasta tra virgolette imprigionata la stessa Sampdoria come garanzia esterna. E' dunque - come spesso capita in questi frangenti - una questione di soldi e di accordi tra le parti.

La proprietà Radrizzani/Manfredi, pur infastidita da quella che viene considerata una manovra di disturbo che rischia di creare problemi alla gestione del club (un nuovo aumento di capitale da 10 milioni sarebbe in programma già entro pochi giorni), non ha fornito dichiarazioni ufficiali sulla vicenda ma mantiene un profilo sereno ed è convinta di poter dimostrare la piena regolarità del passaggio di consegne all'interno del club.


I tifosi della Sampdoria si sono dati appuntamento per oggi alle 14 davanti a Palazzo di Giustizia a Genova per ribadire la loro contestazione nei confronti di Ferrero e la loro contrarietà a un suo ipotetico ritorno in pista. L'imprenditore romano sarà rappresentato dall'avvocato Pieremilio Sammarco, mentre Radrizzani e Manfredi saranno seguiti dagli avvocati Filippo Chiodini e Francesco De Gennaro. Improbabile che si abbia un verdetto già nella giornata di oggi. Non è da escludere che venga fissata un'altra udienza. Il ricorso al Tribunale del Riesame di Ferrero contro Radrizzani/Manfredi e il sit in dei tifosi blucerchiati saranno seguiti questo pomeriggio in diretta da Primocanale.


A proposito di vicende societarie legate alla Sampdoria, si apre un clamoroso spiraglio per l'immediato ritorno della squadra femminile blucerchiata in serie A: l'annucio ufficiale di disimpegno da parte del club nei giorni scorsi ha mosso un po' le acque e adesso - tra pressioni istituzionali e possibili nuovi sponsor - lo scenario potrebbe cambiare e dunque potrebbe esserci un clamoroso dietro front. Ad oggi peraltro la Sampdoria Women è sempre affiliata alla Figc e regolarmente iscritta al campionato di serie A.


La Sampdoria di Andrea Pirlo intanto - dopo la chiusura del ritiro di Livigno - torna ad allenarsi domani pomeriggio a Bogliasco. Cantiere sempre aperto sul mercato: il nome nuovo quello di Xavier Mbuyamba, difensore centrale olandese di 22 anni (Volendam). Un giocatore che interessa anche se l'operazione non è realizzabile in tempi brevi.