Sport

Arrivata la tanto attesa ufficialità, ora la stagione delle Aquile può prendere il volo
2 minuti e 15 secondi di lettura

LA SPEZIA - Ore è ufficiale, dopo una lunga attesa, il matrimonio tra lo Spezia Calcio e Massimiliano Alvini ha finalmente inizio: il Tecnico toscano si unirà alle Aquile con un contratto annuale, fino a giungo 2024, avente opzione o prolungamento automatico in caso di promozione in Serie A.

Ecco l'annuncio del club di via Melara sui propri canali di riferimento:

"Spezia Calcio comunica di aver affidato l’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra a Massimiliano Alvini, il quale ha sottoscritto un contratto con il club di via Melara fino al 30 giugno 2024, con opzione o prolungamento automatico in caso di promozione.

Intrapresa la carriera da allenatore nel 2001 sulle panchine dilettantistiche del Signa e del Quarrata, Massimiliano Alvini passa nel 2008 al Tuttocuoio, esperienza che lo renderà protagonista di una straordinaria cavalcata, dalla Promozione alla Lega Pro. Nel 2015 il passaggio alla Pistoiese, in Serie C, per poi sedere negli anni seguenti sulle panchine di Albinoleffe e Reggiana. Alle guida degli emiliani, riuscirà nell'impresa di conquistare l’approdo in Serie B nella stagione 2019/2020 al termine di una fantastica cavalcata play-off, riportando così la Reggiana in cadetteria dopo ben 21 anni. 

Chiusa l'esperienza in Emilia, il tecnico di Fucecchio passa al timone del Perugia, compagine neopromossa in Serie B con la quale al termine della stagione 2021-2022 conquista l’accesso ai play-off, uscendo poi per mano del Brescia. L'ottima stagione in Umbria, consente al tecnico di Fucecchio di ricevere la chiamata della Cremonese, formazione appena promossa in Serie A e che Alvini guiderà per le prime 18 giornate della stagione 2022/23.

Allenatore esperto e carismatico, con oltre 700 panchine in carriera, Massimiliano Alvini è pronto ora a sedere sulla panchina dello Spezia Calcio, determinato a dare fin da subito il proprio contributo alla causa delle Aquile.

Benvenuto Mister!"

Lo Spezia ha poi comunicato la composizione del nuovo staff tecnico che affiancherà mister Alvini per la stagione 2023/2024, a partire dal ritiro in programma a Santa Cristina dal 10 al 28 luglio: Renato Montagnolo - Allenatore in Seconda; Paolo Artico - Responsabile Prepatori Atletici; Simone Lorieri - Preparatore Atletico/Recupero Infortuni; Francesco Bonacci - Collaboratore Tecnico; Marco Ceccomori - Collaboratore Tecnico/Match Analyst; Fabrizio Lorieri - Preparatore dei Portieri; Daniele Battara - Allenatore dei Portieri; Lorenzo Ferretti - Team Manager.

Pronta a partire intanto la stagione, i ragazzi di mister Alvini si ritroveranno nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 luglio per svolgere gli esami di rito presso a Pontremoli (MS), in vista del ritiro estivo in programma da lunedì 10 a Santa Cristina Valgardena.

Ecco l'elenco dei calciatori convocati:

Amian Kelvin
Balde Sanca Leandro
Bastoni Simone
Beck Julius
Bertola Nicolò
Bourabia Mehdi
Candelari Pietro
Cipot Tio
Dragowski Bartlomiej
Ekdal Albin
Esposito Salvatore
Ferrer Salvador
Gyasi Emmanuel
Holm Emil Alfons
Hristov Petko
Krollis Raimonds
Mascardi Diego
Moutinho Joao
Nikolaou Dimitrios
Nzola Mbala
Pietra Niccolò
Plaia Francesco
Reca Arkadiusz
Sala Jacopo
Serpe Laurens
Strelec David
Verde Daniele
Wisniewski Przemyslaw
Zoet Jeroen
Zovko Petar
Zurkowski Szymon

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 05 Luglio 2023

Spezia, si parte dall'attaccante: in arrivo Moro dal Sassuolo

L'ex Frosinone dovrebbe approdare nel Golfo dei Poeti con la formula del prestito