GENOVA - Dopo sei mesi di attesa, da quel 15 gennaio quando le imbarcazioni sono salpate dal Porto di Alicante, dopo più di 3 anni di preparazione da quando la città di Genova si è candidata per ospitare una tappa della regata attorno al mondo ci siamo. Prende il via The Ocean Race Genova The Grand Finale, nove giorni di vela, sport, grandi eventi, turismo e sostenibilità. Primocanale nell'Ocean Live Park, al Waterfront di Levante, presente per raccontare in diretta la mattina dalle 11 alle 14 e la sera dalle 18 alle 19:30 farà vivere questo grande evento in tutte le sue sfaccettature.
Dopo l'apertura ufficiale delle porte del village che fino al 2 luglio sarà aperto dalle 10 alle 23, il primo giorno vede l'inaugurazione ufficiale dell'area della Federazione Italiana Vela con la presenza della vicepresidente del Coni Silvia Salis e del Presidente delle FIV Francesco Ettorre. Ma saranno già aperti i laboratori dedicati a grandi e piccini, tra cui “Antartide: continente da scoprire in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Antartide e "Il domino del pesce ritrovato" a cura dell'Acquario di Genova.
Protagoniste le barche: in banchina ci sono già alcune "leggende" che hanno fatto la storia di questa regata, ma spazio anche alle novità con il varo di Northen Light, il nuovo Ecoracer One Design 30 e primo monotipo riciclabile al mondo. Si tratta di uno dei progetti vincitori della Call For Innovation di Genova Blue District.
Non manca l'intrattenimento in questo primo giorno di eventi tutti gratuiti. Alle 16 lo spettacolo della Baistrocchi, che cederà alle 17 il palco centrale al pianista Mauro Bertolino. Chiude la giornata la BeatBox Battle European Contest, dove concorrenti da tutto il mondo si sfideranno sul palco riproducendo con la voce i suoni della batteria. La sfida sarà intervallata dalle esibizioni dei dj di hip hop e rap. E poi lo sport con i tornei di paddle e tennis.
Al taglio del nastro il vicesindaco Pietro Piciocchi che ai nostri microfoni si è detto soddisfatto: "Questo momento è il coronamento di un percorso iniziato tre anni fa per la preparazione di questo grandissimo evento che ha già portato Genova nel mondo, raggiungendo il nostro obbiettivo. Voglio ricordare che già un milione e mezzo di persone hanno visitato il pavillion di Genova in giro per il mondo e hanno partecipato a tutte le attività proposte come il campionato del pesto. Oggi siamo qui per l'inaugurazione di questa inove giorni che continuerà a portare Genova nel mondo ma soprattutto a portare il mondo a Genova, nella splendida cornice del Waterfront di Levante".
Dalle 13:30 per tutti i pomeriggi fino alle 19 sarà invece aperta al pubblico Nave Palinuro, un gioiello che farà il paio con l'Amerigo Vespucci, che il primo luglio salperà per il suo giro attorno al mondo, in un simbolico passaggio di testimone con gli equipaggi di The Ocean Race. Per tutto il programma nel dettaglio CLICCA QUI.
IL COMMENTO
La Liguria fragile dimenticata dalla campagna elettorale
Un sistema sanitario misto migliora l'accesso alle cure