Sport

3 minuti e 33 secondi di lettura

GENOVA - Numerosi gli appuntamenti nell'ambito del Grand Finale della più impegnativa regata mondiale in equipaggio. Tennis e padel protagonisti insieme ad altri sport nell’area di Genova 2024, Capitale europea dello sport. 

Il conto alla rovescia in vista dell’arrivo a Genova di Ocean Race è ormai iniziato e coinvolge non solo gli appassionati di vela, ma tutti i genovesi e l’intera città. Non potrebbe essere altrimenti, considerato il valore assoluto di una manifestazione che nell’arco di circa cinquant’anni ha richiamato alcuni dei più grandi velisti del mondo.

In occasione del "Grand Finale" di The Ocean Race, dal 24 giugno al 2 luglio, il nuovo Waterfront di Levante si vestirà quindi a festa ospitando diverse aree che permetteranno di vivere esperienze uniche: dal padiglione della sostenibilità all’Innovation Village, dall’area dedicata al mondo della vela a quella in cui saranno proposti numerosi sport.

"Tennis e Padel non potevano naturalmente mancare su un simile palcoscenico – sottolinea Andrea Fossati, presidente della Fitp Liguria - e così il nostro Comitato si è messo volentieri a disposizione. Abbiamo potuto contare sui fondi stanziati da Federazione Italiana Tennis e Padel e sull’aiuto del Waterfront Marina, nostro Circolo affiliato presente sull’area coinvolta dalla manifestazione. Onoreremo Ocean Race e approfitteremo di una bella occasione per promuovere una volta di più i nostri sport e offrire anche l’opportunità di disputare alcuni tornei agonistici in un simile contesto. Saremo presenti con un nostro stand e, per quanto riguarda il tennis, ci sarà l’opportunità per coloro che vorranno, di provare il gioco ed effettuare test racchette. Verrà organizzato un doppio misto Open, quindi aperto ai seconda categoria, dotato di premi davvero interessanti, come i biglietti per le ATP Finals alla coppia vincitrice e a quella finalista.  Passando al padel, ci sarà anche in questo caso la possibilità di fare prove di gioco e verranno organizzati tornei Tpra sia entry che Expert level maschile e misto, un importante Open che si giocherà dalle 18 per offrire lo spettacolo al maggior numero di spettatori possibile e una spettacolare esibizione".

Il calendario degli eventi che riguardano Tennis e Padel prevede sabato 24 e domenica 25 giugno un doppio appuntamento per gli appassionati della "pala" con due tornei Tpra livello Expert. Lunedì 26 è in programma il torneo Open di doppio maschile mentre venerdì 30 giugno dalle ore 20, saranno protagonisti i primi 4 top player italiani che torneranno poi in campo sabato 1 luglio per giocare con le prime due coppie classificate. In programma nella stessa settimana anche il tabellone femminile entry level e naturalmente spazio anche al tennis con il torneo Open di doppio misto.

L’esibizione di Padel vedrà come protagonisti quattro autentici big: Daniele Cattaneo, 4 volte campione italiano, nazionale da 7 anni, quinto al mondiale 2021, best rankin mondiale 119 attuale numero uno d’Italia, Riccardo Sinicropi nazionale dal 2021, qualificato due volte al premier major di Doha, vinto il primo turno al premier di Roma, numero 4 d’Italia e 115 Fip, Lorenzo Di Giovanni, numero 1 d’Italia nel 2021 , azzurro dal 2021, vicecampione italiano 2019 e 2022, campione italiano in misto 2019 e 2020 e infine l’argentino Mauro Augustin Salandro, trasferitosi da qualche anno in Italia, qualificato al tabellone principale del Monterrey Premier 2022 e vincitore alle Finals del prestigioso Slam by Mini nel 2021.

"Non posso che ringraziare la Fitp, il Comune e l’Assessore Alessandra Bianchi per la visibilità che ci è stata concessa - continua Fossati -. Tutte le nostre attività promozionali in questo caso, oltre che volte a onorare la Ocean Race, sono anche finalizzate a anticipare ciò che vorremmo realizzare in occasione di Genova 2024 capitale europea dello sport, un anno speciale che vogliamo celebrare con circuiti di tornei e tante altre iniziative”.

La Genova della racchetta è dunque pronta ad accogliere con entusiasmo l’epilogo della mitica regata intorno al mondo. "La vela e il mare sicuramente saranno le regine della festa  sorride Fossati - ma siamo certi che anche il nostro pianeta Tennis saprà recitare un ruolo da protagonista".

“Due discipline importanti che arricchiscono una area che proporrà numerosi sport aperti al pubblico”, sottolinea Alessandra Bianchi, assessore allo sport del Comune di Genova. “Tennis e padel incrementano l’offerta dell’Ocean Live Park con nove giorni in cui poter vedere eventi spettacolari con grandi campioni ma anche provare le discipline. Un gustoso antipasto di quello che sarà Genova 2024, Capitale europea dello sport”.