Sport

3 minuti e 35 secondi di lettura

E' solo la seconda giornata di ritorno ma Genoa-Spezia è già una sfida pesante in ottica salvezza. 

Le formazioni - 3-5-2 per il Genoa con Sheva (di nuovo positivo, c'è Tassotti in panchina) si affida a Sirigu tra i pali; Ostigard, Bani e Vasquez in difesa; Cambiaso, Sturaro, Badelj, Melegoni e Fares sulla mediana; Destro ed Ekuban in avanti. Ospiti in campo con Provedel in porta; Amian, Erlic, Nikolaou e Reca a comporre la linea difensiva, Kiwior, Bastoni, e Maggiore a centrocampo e tridente offensivo con Gyasi, Verde e Manaj.

Primo tempo - Match subito nervoso con Ekuban che si fa ammonire per fallo su Nikolaou. Dopo i primi minuti di studio ma giocati ad alto ritmo lo Spezia si fa vedre prima con un colpo di testa di Manaj e poi passa. E' il 14' quando Maggiore lancia in profondità Verde che controlla guarda in mezzo e serve la corrente Bastoni che con un piatto preciso batte Sirigu.  Anche Destro finisce nella lista dei cattivi. La reazione rossoblù è contenuta ina progressione di Cambiaso che vede Fares in ritardo sul secondo palo e in un tiro di Ekuban. Dopo la parentesi dei padroni di casa è di nuovo lo Spezia ad andare a un passo dal raddoppio con una azione insistita che vede provarci prima Maggiore poi Verde con Sirigu chiamato a una doppia respinta e infine Vasquez che spazza sulla linea di porta. Il Genoa praticamente non c'è in campo e lo Spezia a gestire il gioco e a creare occasioni. Al 33' ci prova Manaj che controlla di gira tira ma non inquadra la porta per poco. Poi al 41' è Verde ad andare a un passo dal gol. Poi al 45' ancora Manaj chiama in causa Sirigu. Il primo tempo finisce così con una pioggia di fischi da parte del pubblico del Ferraris ai rossoblù e lo Spezia in vantaggio meritatamente. 

Secondo tempo - Il Genoa cerca la scossa con un triplo cambio: entrano Hefti, Rovella e Pandev per Bani, Melegoni e Cambiaso. Tre punte e difesa a quattro per i rossoblù. La modifica se non altro produce un Genoa più offensivo che si fa vedere pericolosamente per la prima volta dalle parti di Provedel. Tanti calci d'angolo senza sussulti però per i padroni di casa. Il match è di quelli che mettono in palio punti pesanti e si vede dalla tensione in campo, reciproche scorrettezze tra Manaj e Vasquez e giallo per entrambi. Destro ci prova dopo aver eluso Erlic ma Provedel è attento, il tiro dell'attaccante da posizione defilata è però debole.  da una parte all'altra ci prova anche lo Spezia senza fortuna con Manaj. Poi è Pandev che si vede la conclusione dalla distanza murata. Il match è aperto: Bastoni da lontano all'improvviso prova sorprendere Sirigu che ha riflessi pronti e si rifugia in angolo. La pressione rossoblù mostrata ad inizio ripresa si è spento ben presto e continuano ad essere gli ospiti a creare di più. Verde si libera bene ma al momento di concludere sparacchia altissimo sprecando un'occasione d'oro per il raddoppio. Tassotti prova a dare nuove energie all'attacco con Caicedo al posto di un mai pericoloso Ekuban. Il Genoa capisce che non c'è più tempo da perdere. Prima un colpo di testa di Destro termina facile tra le braccia di Provedel poi è Hefti al volo a sfiorare il pari con la palla che esce di pochissimo sul secondo palo con Provedel immobile. Anche Caicedo ci prova senza precisione. A dodici minuti dalla fine arriva il primo cambio per lo Spezia con Nzola che prende il posto di un combattivo Manaj che ha speso molte energie soprattutto nel primo tempo. Subito una percussione del nuovo entrato che crea scompiglio, poi la palla arriva a Verde che tira non inquadrando i pali per poco. Entra anche Kovalenko per Maggiore ammonito e a rischio e Ferrer per Verde con Motta che vuole difendere il vantaggio.  

 

IL TABELLINO

Genoa-Spezia 0-1

GOL: 14' Bastoni

Genoa: Sirigu; Ostigard, Bani (46' Hefti), Vasquez; Cambiaso (46' Pandev), Sturaro, Badelj (Portanova), Melegoni (46' Rovella), Fares; Destro, Ekuban (71' Caicedo). Allenatore Shevchenko.

Spezia: Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior, Bastoni, Maggiore, Gyasi, Verde, Manaj (78' Nzola). Allenatore Thiago Motta.

Note: Ammoniti Ekuban (G), Destro (G), Vasquez (G), Manaj (S), Maggiore (S)

Arbitra Marco Guida di Torre Annunziata, al Var Orsato di Schio, in postazione Avar cMondin di Adria

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 08 Gennaio 2022

Genoa, Sheva: "Con lo Spezia dobbiamo vincere"

A parte Destro i rossoblu faticano in generale ad andare in gol e con lo Spezia toccherà a Sirigu e compagni fare la partita, il tecnico indica la strada