Sport

La struttura sarà ecocompatibile, all'avanguardia e moderna con l'obiettivo di diventare punto di riferimento per gli atleti locali
1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA - Disco verde alla Spezia per il progetto della nuova palestra dedicata alla ginnastica artistica che verrà posizionata nell'area accanto al palazzetto G. Mariotti. Il progetto che ha ottenuto i finanziamenti dal Pnrr per un importo di 5.349.886,38 euro. Nelle prossime settimane l'amministrazione comunale emetterà il bando di gara per la costruzione dell'impianto sportivo.

"Vogliamo una città sempre più a misura di sport, per questo oggi presentiamo una nuova infrastruttura dove gli atleti possano allenarsi e partecipare a competizioni di alto livello, ma che rimane a disposizione anche per i non agonisti - ha dichiarato il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -. Questo progetto, che andrà presto in gara, è uno dei tanti che stiamo portando avanti grazie ai fondi Pnrr: siamo contenti di poter realizzare una nuova palestra a zero emissioni e all'avanguardia, ma siamo impegnati su più fronti per costruire nuove infrastrutture sicure ed ecosostenibili".

La struttura sarà ecocompatibile, all'avanguardia e moderna con l'obiettivo di diventare punto di riferimento per gli atleti locali ma anche di essere in grado di poter ospitare gare di livello regionale tanto che avrà anche tribune per poter ospitare spettatori. Il progetto, oltre alla costruzione della nuova struttura, ha l'obiettivo di riorganizzare l'area adiacente a quella del Palasport, che attualmente risulta occupata da un riempimento di terreno e si inserisce nel contesto locale caratterizzato dalla presenza di altri impianti sportivi quali il Palasport "Mariotti" e dalla piscina di prossima realizzazione.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Aprile 2023

Turismo, il sindaco della Spezia contro numero chiuso: "Stazione Migliarina avrà binario e parcheggi per le Cinque Terre"

Pierluigi Peracchini anticipa il progetto che con Rfi mira a facilitare l'accesso al parco delle Cinque Terre: "Sarebbe assurdo porci dei limiti ora"
Venerdì 31 Marzo 2023

Pnrr, quasi 14 mln di euro per la produzione di "idrogeno verde" a Spezia

In particolare, il progetto proposto prevede una produzione di circa 134 tonnellate annue di idrogeno e un consumo di circa 7,7 GWh di energia rinnovabile asservita