Sport

I rossoblù con un uomo in più per l'espulsione di Giraudo segnano nella ripresa e riescono a superare i veneti grazie alla rete dell'islandese
3 minuti e 48 secondi di lettura

CITTADELLA - Tre punti d'oro, tre punti che avvicinano il Genoa alla serie A. I rossoblù di Alberto Gilardino espugnano il Tombolato di Cittadella per 1-0, decide una rete al 70' di Gudmundsson ben servito in area da Coda. Un Genoa spinto da oltre 3mila tifosi arrivati in Veneto che hanno colorato di rossoblù il piccolo stadio di Cittadella. Una partita difficile, da serie B con i rossoblù sottotono nel primo tempo e un Cittadella più vivace, poche occasioni da rete, giusto all'inizio Martinez si disimpegna bene su un attivo Ambrosino. Il match prosegue senza fiammate ma con tanti cartellini gialli: ben cinque nel primo tempo con Giradudo che ne prende due e finisce anzitempo sotto la doccia.

Nella ripresa Gilardino potenzia l'attacco inserendo Puscas per uno spento Strootman, e dopo pochi minuti ecco l'affondo di Badelj che serve Coda che appoggia per Gudmundsson che insacca. I rossoblù controllano senza troppa fatica e salgono momentaneamente a +9 dal Bari terzo in classifica impegnato questa domenica nella trasferta di Pisa e a -2 dal Frosinone primo. Mentre il Genoa al prossimo turno sarà impegnato a Bolzano contro il Sudtirol.

Le formazioni - Genoa con il consueto 3-5-2 con Martinez tra i pali, difesa con Dragusin, Bani e Vogliacco; sugli esterni Sabelli e Criscito. Linea mediana composta da Frendrup, Badelj e Strootman. In attacco il duo Coda-Gudmundsson. Padroni di di casa con Kastrati in porta; Salvi, Perticone, Frare e Giraudo in difesa; Vita, Carriero e Branca sulla mediana; Crociata ad agire dietro la coppia Ambrosino e Antonucci.

Primo tempo - Genoa in maglia bianca, Cittadella con il tradizionale granata. Il primo squillo è dei padroni di casa con Martinez reattivo sulla conclusione di Ambrosino. Al 10' è ancora Martinez che con una gran parata ferma la conclusione di Ambrosino. La reazione del Genoa è affidata a colpo di testa alto di Gudmundsson su cross di Sabelli. Cittadella più attivo nella prima metà del primo tempo, il Genoa controlla cercando di evitare pericoli. Il match si incattivisce e l'arbitro ammonisce in serie Branca e Giraudo del Cittadella.  Alla mezz'ora Cittadella ancora pericoloso con Crociata che si libera della marcatura di Sabelli e offre un'invitante pallone ad Antonucci che spara alto sopra la traversa. Altre ammonizioni per i padroni di casa con Perticone e Vita che finiscono nella lista dei cattivi. Al 42' svolta nel match: Giraudo atterra Sabelli, scatta il secondo giallo e il Cittadella resta in 10. Nel recupero tiro di Frendrup bloccato da Kastrati. Poco dopo reclamo per un possibile tocco di mano nell'area del Cittadella ma dopo consulto var l'arbitro fa giocare. Al riposo Cittadella-Genoa 0-0.

Secondo tempo - La ripresa inizia col doppio cambio del Cittadella che butta in campo Varela e Donnarumma al posto di Carriero e Ambrosino con Varela che si guadagna subito il cartellino giallo. I rossoblù spingono con più convinzione nella ripresa forti dell'uomo in più. Al 48' Gudmundsson centra la traversa. Il match rimane piatto, scarseggiano le occasioni da gol e così al 64' Gilardino decide di cambiare: dentro Dragus e Puscas per Criscito e Strootman con il Genoa a trazione offensiva. Passano pochi minuti e i rossoblù sbloccano il match: è il 70' quando Badelj accelera sulla mediana, serve Coda che appoggia di prima intenzione per la corrente Gudmundsson con l'islandese che entra in area e a tu per tu col portiere lo fredda con un mancino rasoterra preciso che si insacca in rete. Poco dopo Gudmundsson tenta il bis su punizione ma la sua conclusione è imprecisa. Il Cittadella termina i cambi mentre Badelj si fa ammonire per gioco scorretto. Gilardino punta a difendere il risultato e inserisce un centrocampista in più al posto di un attaccante con Sturaro che sostituisce Codaì mentre Aramu prende il posto di Gudmundsson. Si arriva al 90' senza fiammate con cinque minuti di recuepro da giocare. Dragus sfiora il raddoppio ma Del Fabro salva all'ultimo.

IL TABELLINO

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Perticone, Frare (78' Magrassi), Giraudo; Carriero (46' Varela), Branca (69' Del Fabro), Vita Salvi, Perticone, Frare; Crociata; Ambrosino (46' Donnarumma), Antonucci (77' Maistrello). Allenatore Edoardo Gorini.

GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vogliacco; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman (64' Puscas), Criscito (64' Dragus); Gudmundsson, Coda (84' Sturaro). Allenatore Gilardino.

Note, ammoniti Branca (C), Giraudo (C), Vita (C), Perticone (C), Varela (C), Coda (G), Dragus (G), Donnarumma (C), Crociata (C), Badelj (G). Espulso al 42' Giraudo (C) per doppia ammonizione.

Arbitro Federico Dionisi dell'Aquila, assistenti Scatragli di Arezzo e Moro di Schio, Marotta di Sapri quarto uomo. Al var Luca Banti di Livorno, in postazione avar Muto di Torre Annunziata.

(Foto di Claudio Gastaldo)