Sport

Il vice presidente del consiglio regionale ligure vanta un primato
1 minuto e 18 secondi di lettura

Domenica l’atteso ritorno della Mezza Maratona di Genova. Negli annali della competizione podistica ligure, l’unico vincitore italiano resta l’attuale vice presidente del consiglio regionale ligure e già sindaco di Sant’Olcese, Armando Sanna.

L’affermazione va indietro di 14 anni e fa riferimento alla stagione 2009. Un successo che è valso all’attuale consigliere regionale l’appellativo di “ultimo bianco” a vincere la manifestazione prima dello strapotere africano.

Tra il 2008 e il 2012 credo d’aver raggiunto l’apice della mia carriera. Ero tesserato per Cover Mapei, una delle più blasonate società a livello nazionale, che univa l’impegno podistico ai trionfi del ciclismo su strada” ricorda oggi Armando Sanna.

Stagioni in cui l’ex runner vinceva trofei a spasso per l’Italia e raggiungeva primati tanto sui 10 mila in pista quanto nella Mezza. Tuttavia, il simbolo del rilancio turistico del capoluogo ligure era qualcosa di sfuggente: Avevo collezionato un secondo e un terzo posto, l’anno prima ero davanti e mi ritirai a un chilometro dal traguardo”.

A quella delusione, seguì un anno di massacrante lavoro per centrare l’obiettivo dopo 12 mesi. Quel giorno finalmente arrivò nella primavera 2009: “Il ricordo della gente di Genova che acclamava il mio nome nella parte di Sopraelevata chiusa al traffico resta un'immagine indelebile nella mia mente. È quella, forse, una delle vittorie più belle della mia stagione agonistica perché frutto di allenamenti davvero severi. A prescindere da chi vincerà domenica, il mio plauso va all'organizzatore Semonella che da molti anni, assieme ai suoi collaboratori, prosegue con un simile impegno per la valorizzazione turistica e sportiva della città". 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 17 Febbraio 2023

Primarie Pd, Sanna bacchetta il partito: "Basta guerre interne"

Un Pd che deve ritrovare se stesso, partendo da un'agenda chiara per dire "cosa vuole fare nei prossimi anni"