Sport

Mentre il Comune di Rapallo dedica il viale dello stadio al campione scomparso
1 minuto e 22 secondi di lettura

"Luca azzurro per sempre": con questa maglia speciale, per la partita di stasera con l'Inghilterra a Napoli, la Nazionale italiana ricorda Gianluca Vialli, scomparso il 6 gennaio al Marsden Hospital di Londra dopo una lunga malattia. L'ex fuoriclasse, campione d'Italia con la Sampdoria nel 1991 e vincitore in blucerchiato di altri cinque trofei internazionali e nazionali, con l'arrivo del "gemello" doriano Roberto Mancini sulla panchina di ct azzurro, era stato chiamato a succedere a Gigi Riva nel ruolo di capodelegazione della Nazionale.

Un ruolo svolto al suo livello, con il carisma e l'intelligenza che lo contraddistinguevano in campo e nella vita e anche nell'ultima dolorosa tappa del suo cammino. Con lui nei raduni e nei ritiri e a bordo campo, l'Italia aveva vinto proprio a Londra il secondo europeo della sua storia. Vialli non è riuscito a realizzare il sogno di diventare presidente della Sampdoria, ma la sua vita è stata comunque esemplare e la sua scomparsa precoce desta un dolore che non si spegnerà mai.

Intanto il Comune di Rapallo ha deciso di intitolare a Vialli il viale che costeggia il campo Macera di Rapallo a Gianluca Vialli. "Questa la finalità della delibera di giunta approvata questa mattina - spiega il sindaco Carlo Bagnasco - che avvia il necessario iter per l’intitolazione. È doveroso rendere omaggio ad un grande campione, un punto di riferimento dentro e soprattutto fuori dal campo che amava Rapallo e il nostro territorio e la cui storia potrà essere d’esempio per i tanti giovani che nella nostra Città praticano sport e ne apprendono i valori. Ringrazio i consiglieri Alongi e Pellerano per l’iniziativa che è stata accolta convintamente da tutta l’amministrazione comunale".