Sport

Il ricavato dalla vendita delle magliette verrà devoluto alla famiglia di Nora, bambina affetta da un sarcoma che si può curare solo in Texas
1 minuto e 43 secondi di lettura

GENOVA - Dopo un'edizione 2021 a ranghi ridotti a causa della pandemia torna a piena capienza il trofeo di nuoto Aragno, giunto alla sedicesima edizione, che si svolgerà alle piscine di Pra' dal 20 al 22 gennaio: "Fortunatamente torniamo a un'edizione pre Covid - racconta Marco Ghiglione, direttore piscine di Pra' -, anche il programma gare torna ad essere completo con 35 società da tutta Italia, 1200 atleti per oltre cinquemila presenze gara, numeri record".

L'evento avrà anche importanti ricadute su Genova e su Pra' da un punto di vista turistico, "una conferma ulteriore di come gli eventi sportivi siano motore e linfa vitale anche per un evento turistico - afferma Alessandra Bianchi, assessore Sport e Turismo comune di Genova -. C'è una partecipazione del settore del food, con la preparazione di pasti per la Parrocchia ad opera dello chef Dentone, ma anche promozione dei nostri prodotti tipici come il pesto".

Il trofeo Aragno è inoltre un'altra occasione in cui il mondo dello sport si conferma molto attento al sociale: si potranno infatti "acquistare le iconiche magliette del torneo e i proventi andranno ad integrare quelle che sono le spese da parte della famiglia della piccola Nora - racconta Simona Ferro, assessore Sport e Politiche Sociali Regione Liguria -, affetta da un gravissimo sarcoma che si può curare solo in Texas".

"È una manifestazione che ci piace molto perché è molto vicina al territorio, anzi, è espressione del territorio, le società radicate che diventano un presidio anche culturale" aggiunge Antonio Micillo presidente Coni Liguria.

Al Trofeo Aragno parteciperanno atleti del calibro di Filippo Megli, Rari Nantes Florentia Carabinieri, protagonista agli Europei di Roma 2022; Matteo Restivo, RN Florentia Carabinieri; Claudia Tarzia, Genova Nuoto Esercito; Mattia Zuin, Nottoli Nuoto Fiamme Oro; Matilde Biagiotti, RN Florentia. E tra i giovani troviamo Irene Mati, RN Florentia; Filippo Rinaldi e Ludovica Terlizzi, Genova Nuoto; Jacopo Bugli, RN Florentia, Cecilia Ghigliotti, Genova Nuoto, e Davide Damonte, Cola RN Arenzano.

Ci saranno inoltre le consegne delle targhe in memoria di Alessio Stefanelli, alla miglior prestazione nei 200 dorso assoluti maschi, e di Mattia Medici, alla miglior prestazione nei 200 stile assoluti maschi.