Sport

3 minuti e 29 secondi di lettura

"Ciao Gianluca". Così il tweet della Juventus, con la foto dell'allora bianconero che solleva la Champions 1996 dopo la finale con l'Ajax a Roma, ricordata in un lungo messaggio sul sito ufficiale: "Che tristezza infinita, Gianluca. Oggi, 6 gennaio 2023, arriva la notizia che speravamo di non ricevere mai. Ci lascia un campione, anzi, una leggenda, un grande uomo, un pezzo di noi e della nostra storia. Siamo stati con te da sempre, Gianluca: da quando arrivasti nel 1992 e fu amore a prima vista. Eri uno dei primi tasselli di una Juve che sarebbe tornata, proprio con te, in cima all’Europa. Di te abbiamo amato tutto, ma proprio tutto: il tuo sorriso, il tuo essere contemporaneamente campione e leader, in campo e in spogliatoio, il tuo essere adorabilmente guascone, la tua cultura, la tua classe, che dimostrasti fino all’ultimo giorno in bianconero. I nostri momenti più belli di quegli anni portano inevitabilmente a qualcosa che ti racconta: quell’esultanza, alla rimonta completata contro la Fiorentina nel 1994, quando tutto lo stadio era avvolto da un boato e tu no, prendesti la palla e dicesti “andiamola a vincere”. E sappiamo come andò a finire. Quella Coppa, che alzasti al cielo in una notte tiepida di Roma, intervallando con quell’attimo infinito un pianto dirotto che iniziò al momento del rigore decisivo. E quel pianto era il nostro: dolcissimo, inarrestabile". Alla Juventus fa eco il Torino: "La vita è fatta per il 10% di quel che ci succede, e per il 90% di come lo affrontiamo”. Ciao Gianluca, cittadino del mondo, orgoglio d’Italia".

Tutti i club di serie A hanno salutato il campione scomparso, mentre il primo club straniero è stato il londinese Chelsea, dove Vialli vinse la Coppa delle Coppe 1998: "You’ll be missed by so many. A legend to us and to all of football. Rest in peace", "Mancherai a tutti. Una leggenda per noi e per tutto il calcio. Riposa in pace, Gianluca Vialli".

La Cremonese, club degli esordi, così saluta Vialli: "Resterai un esempio indelebile della nostra essenza, Luca". Ecco il messaggio dell'Atalanta: "Un campione nello sport e nella vita… Un combattente, tenace e caparbio, anche nella malattia… Fai buon viaggio, Gianluca".

Il messaggio dello Spezia: "Icona del calcio mondiale. Leader dentro e fuori dal campo. Ciao Gianluca, lasci un grande vuoto, ma il tuo ricordo e il tuo esempio non ci lasceranno mai".

Il Napoli: "Aurelio De Laurentiis e tutto il Napoli si uniscono al dolore della famiglia e del mondo dello sport per la scomparsa di Gianluca Vialli indimenticabile campione ed esempio di grande spessore umano". 

Tra i primi club a esprimere cordoglio, l'Udinese: "Un grande uomo, un grande campione e combattente in campo e nella vita. Sei andato via presto, maledettamente presto ma resterai sempre nei nostri cuori con il tuo esempio e la tua classe indimenticabili. Ciao Gianluca". Anche il Verona piange Vialli: "Il Presidente Maurizio Setti, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutto l’Hellas Verona FC esprimono il loro più sincero cordoglio per la scomparsa di Gianluca Vialli, autentica leggenda del calcio italiano e mondiale. Ci mancherai, Gianluca".

Anche il Milan, squadra in cui Vialli sarebbe andato a giocare nel 1986 se il calciatore non avesse rifiutato, esprime il suo dolore: "Siamo addolorati per la scomparsa di Gianluca Vialli, un grande sportivo dentro e fuori dal campo. Gianluca Vialli è stato un grande uomo di sport, in campo e fuori. Nel giorno della sua scomparsa, ci stringiamo a tutti i suoi cari". Un sentimento cui si associa anche l'Inter: "Un campione in campo e nella vita: Vialli è stato un nobile avversario e un esempio di coraggio. Il nostro cordoglio va alla famiglia e agli amici di Gianluca".

Il messaggio della Salernitana: "L’U.S. Salernitana 1919 esprime il suo enorme dispiacere per la scomparsa di Gianluca Vialli, un campione immenso del calcio che ha dimostrato forza e coraggio lottando fino alla fine. Ti vogliamo bene per sempre". La Fiorentina: "La Fiorentina si unisce al dolore dei suoi cari e al cordoglio dell’intero mondo sportivo per la scomparsa di Gianluca Vialli".

Anche il Cagliari "esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gianluca Vialli, attaccante formidabile ed eccezionale uomo di sport.
Un esempio per sempre, ciao Gianluca".