Sport

Durante l’evento vengono disputate anche due regate costiere
1 minuto e 48 secondi di lettura

Grande entusiasmo nel porto di Genova dove questa mattina sono arrivate le prime barche che hanno gareggiato durante la Ocean Race Europe. Il primo ad arrivare nella categoria VO65 (veloci monotipo) e a vincere la terza tappa della regata è stato l'equipaggio portoghese del Mirpuri Foundation Racing Team, che attraccato la propria barca nella notte fra mercoledì e giovedi.

Nella categoria IMOCA (innovativi super-tecnologici) invece, ad attraccare per primo è stato l'equipaggio tedesco dell'Offshore Team Germany. A mano a mano sono poi arrivate tutte le altre imbarcazioni in gara.
 

La competizione dell'Ocean Race Europe è partita il 29 maggio scorso dal porto bretone di Lorient facendo tappa a Cascais, in Portogallo e Alicante in Spagna, prima dell’atteso finale di Genova. Durante l’evento vengono disputate anche due regate costiere, che assegnano punti bonus ai primi tre classificati.
 

Ogni tappa offshore dura circa tre/quattro giorni, a seconda della distanza e delle condizioni meteo. Le regate costiere mirano a durare dalle tre alle cinque ore.

Le flotte VO65 e IMOCA regatano  in divisioni separate per aggiudicarsi il trofeo The Ocean Race Europe di classe. Tutti gli equipaggi hanno almeno una velista donna in squadra e molti imbarcheranno velisti under 30.


Il programma di domani venerdì 18 giugno:


Oltre alle regate per professionisti e amatori sulle barche The Ocean Race Europe, visibili dalla costa, tra le varie iniziative in programma ci saranno, per tutto il giorno, i laboratori sulla sostenibilità per i bambini e l’Amerigo Vespucci ormeggiata ai Magazzini del Cotone; dalle 9.30 alle 19 Vela Day, progetto “Cercando Calipso” e Sail inclusive di vela per disabili; alle 16.30, al Piazzale delle Feste, il musical “Un mare senza plastica”, prodotto da IREN in collaborazione con il Teatro dell’Ortica e pensato per far riflettere i bambini in modo leggero, semplice e divertente sul problema della presenza della plastica negli oceani (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti); alle 19, sempre al Piazzale delle Feste, la premiazione del contest fotografico di Stelle nello Sport – Premio fotografico Nicali.


Altri eventi sono previsti fino alle 21 mentre tra le 10 e le 19, presso il Genova Blue District di via del Molo, andrà in scena la mostra “Blue Genova” organizzata dal Politecnico di Milano insieme all’Università di Genova.