Sport

Il difensore asiatico, due anni in blucerchiato, fra i tre nipponici a sbagliare il rigore contro la Croazia
47 secondi di lettura

La Croazia, vicecampione mondiale uscente, elimina il Giappone negli ottavi di finale del campionato del mondo e a... "tradire" la squadra asiatica è una vecchia conoscenza dei tifosi della Sampdoria: Maya Yoshida, in blucerchiato dal 2020 alla scorsa estate, quando a fine contratto è stato lasciato libero per mancata coincidenza tra domanda e offerta economica.

I tempi regolamentari erano finiti sull'1-1, per effetto delle reti di Maeda al 43' e Perisic al 55'. I supplementari non hanno visto variazioni di punteggio e si è quindi andati ai rigori.

Con la fascia di capitano al braccio, Yoshida è stato l'ultimo dei tre calciatori giapponesi a fallire il suo tiro dal dischetto, "stregati" dal portiere croato Livakovic. Il suo errore ha mandato Pasalic al tiro della qualificazione. La Croazia sfiderà nei quarti la vincente di Brasile-Corea del Sud.

Ecco la sequenza rigori: Minamino (G) parato; Vlasic (C) gol; Mitoma (parato); Brozovic (C) gol; Asano (G) gol; Livaja (C) palo; Yoshida (G) parato; Pasalic (C) gol.