Sport

I nuovi preparatori dei numeri uno si presentano ai microfoni di Primocanale
1 minuto e 2 secondi di lettura

Michele De Bernardin e Raffaele Clemente sono i due nuovi preparatori dei portieri della Sampdoria. In questa intervista a Primocanale spiegano la particolarità del loro lavoro. "Il ruolo del portiere - spiegano - è molto cambiato negli ultimi anni, chiaramente la priorità è parare, ma ci sono anche la lettura del gioco, la gestione della difesa, l'impostazione dell'azione. Abbiamo la fortuna di lavorare con ragazzi di grande valore ed è una grande opportunità per noi e per loro".

Arrivano De Bernardin dal Parma e Clemente dal Pordenone. Lavoreranno come destro e sinistro. "Il portiere - spiega De Bernardin - deve sapersi adattare e interpretare il ruolo in maniera evoluta". "In questi primi giorni stiamo conoscendo i ragazzi - aggiunge Clemente - e imposteremo il lavoro successivo".

"Audero è in grande fiducia, ha caratteristiche importanti, credo possa fare stagione di alto livello, può migliorare tecnicamente, per assurdo potrebbe essere anche più... grezzo. Il rigore? E' una di quelle cose di cui abbiamo parlato, per la logica importanza" dice De Bernardin.

Clemente di Falcone dice: "Un ottimo portiere, completo. Può migliorare e lavoreremo per riuscirci".

Quanto a Ravaglia, "Ha grandi doti umane ed è rimasto quello - conclude De Bernardin - e quindi è importante per il gruppo".