Sport

2 minuti e 55 secondi di lettura

Nel giorno della presentazione delle nuove maglie (oltre a quella tradizionale blucerchiata, la seconda sarà bianca con lo scudo di San Giorgio sul petto e la terza giallocerchiata, riecheggiando quelle dei portieri dal 2005 al 2007), ufficializzato lo sponsor principale che è una conferma. Anche quest'anno Banca Ifis sarà lo sponsor della Sampdoria per la stagione sportiva 2022/23. L’Istituto accompagnerà la squadra blucerchiata nelle partite del prossimo campionato di Serie A e della Coppa Italia e sarà al fianco della Sampdoria femminile, al suo secondo anno nel massimo campionato.

"Siamo molto orgogliosi – spiega il vicepresidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, nella foto accanto a Marco Lanna – del rinnovo di questa partnership con U.C. Sampdoria. Per il nostro Istituto è la conferma del forte legame con Genova, città nella quale io sono nato e dove Banca Ifis ormai quasi quarant’anni fa ha dato il via alla sua storia di successo. Quest’accordo rafforza ancora di più la nostra vicinanza a un territorio importante anche per il nostro lavoro e ci consentirà di essere al fianco dei tifosi blucerchiati e della Sampdoria. Questa sponsorizzazione conferma infine l’impegno di Banca Ifis a sostegno dello sport e dei suoi valori come la perseveranza, lo spirito di squadra e il rispetto dell’avversario che la Sampdoria rappresenta".

"È un vero piacere - dice per parte sua Marco Lanna, presidente della Sampdoria - poter proseguire questo rapporto con Banca Ifis. Continueremo a giocare insieme sui campi di Serie A, sia maschile sia femminile, e ne siamo davvero orgogliosi. Il nostro club rappresenta un’eccellenza per Genova e siamo felici di consolidare una collaborazione tanto importante con un Istituto così fortemente radicato nella nostra città".

La sponsorizzazione prevede la massima visibilità del logo sul fronte della maglia da gioco, maschile e femminile, più volte riconosciuta e premiata come "la più bella del mondo". Il marchio della Banca sarà presente anche sui capi di abbigliamento pre-gara e di allenamento della prima squadra maschile oltre che sui diversi supporti comunicativi e promo-pubblicitari. Rientrano nell’accordo opportunità di coinvolgimento per i dipendenti della Banca e le loro famiglie, visibilità dentro e fuori dal campo e occasioni di relazione con il territorio genovese e ligure dove l’Istituto, specializzato nel supporto finanziario alle piccole e medie imprese, ha un forte radicamento, essendo stato fondato a Genova nel 1983 dall’attuale presidente Sebastian Egon Fürstenberg.

La collaborazione con la Sampdoria conferma il forte impegno di Banca Ifis nello sport. La Banca, infatti, è tra gli sponsor principali delle Classiche italiane del ciclismo 2022 (tra cui Milano-Sanremo e Giro di Lombardia, due delle cinque Monumento oltre a Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi) e sponsor ufficiale delle Gran Fondo Strade Bianche. Oltre al ciclismo, la Banca ha scelto di supportare la pallacanestro con la sponsorizzazione della Lega di serie A.

Oltre alle sponsorizzazioni, Banca Ifis è impegnata in numerose iniziative per promuovere la diffusione dello sport tra i giovani sia a livello nazionale che locale. Di recente l’Istituto ha donato 160mila euro al Comitato Olimpico Nazionale Italiano per progetti legati all’attività giovanile e sul territorio genovese ha sostenuto in qualità di sponsor principale il "Torneo Alberto Ravano - Coppa Paolo Mantovani", la manifestazione scolastica giovanile più importante d’Europa.

A queste iniziative si aggiunge la realizzazione dell’Osservatorio sullo Sport, la ricerca presentata al CONI lo scorso marzo dal vice presidente di Banca Ifis Ernesto Fürstenberg Fassio che ha l’obiettivo di evidenziare l’importante contributo dell’ecosistema dello sport italiano allo sviluppo economico e sociale del Paese.