Sanità

L'evento si terrà alle 18
2 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - Lunedì 14 febbraio al Gaslini si terrà il secondo appuntamento con "Vaccinazione anti covid e bambini, dal Gaslini la parola ai medici", che Primocanale trasmetterà in diretta. I medici risponderanno alle domande di genitori e familiari dei bambini al di sotto dei 12 anni sulla vaccinazione anti Covid. Il primo evento si era tenuto il 16 dicembre

, data in cui era iniziata la somministrazione dei vaccini per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Da allora i bambini vaccinati in quella fascia d'età sono stati 21.431, uno su cinque in Liguria.

"Dai dati sulla vaccinazione dei bambini risulta evidente che ci siano ancora dubbi o timori da parte delle famiglie - ha dichiarato il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti - e, per questo, anche alla luce delle nuove regole sulla scuola varate dal governo, abbiamo ritenuto utile ripetere l’iniziativa che avevamo realizzato subito dopo il via libera al vaccino pediatrico. Riteniamo comunque che rimanga la necessità, oggi come allora, di informare i genitori, in modo che possano compiere per i loro figli una scelta consapevole sulla base di informazioni qualificate e non per sentito dire o sulla base del passaparola o di frasi lette sui social o su internet, senza fondamento".

Gli esperti affronteranno diversi temi di ambito medico: procedure da seguire per la vaccinazione dei bambini con maggiori fragilità, ad esempio in caso di allergie, diabete, intolleranze alimentari o asma; i comportamenti corretti in caso di febbre o mal di testa dopo la somministrazione; se sia opportuno vaccinare i bambini che hanno contratto il Covid-19; se sia preferibile aspettare la validazione di nuovi vaccini; infine gli effetti a lungo termine che si stanno osservando sui bambini a causa dell’isolamento sociale durante le prime ondate della pandemia. Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi invece si parlerà di modalità di prenotazione e dei diversi punti vaccinali dedicati su tutto il territorio.

"L’ospedale Gaslini si è messo a disposizione delle famiglie, in sinergia con le istituzioni, con l’Ordine dei medici e con i pediatri di libera scelta – afferma il direttore scientifico dell’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini Angelo Ravelli -. Riteniamo fondamentale proteggere anche i bambini dal Covid-19. Sebbene i più piccoli sviluppino raramente forme gravi dell’infezione ricordiamo tuttavia che esistono le forme infiammatorie più tardive, che possono essere anche molto gravi e che il vaccino ne riduce la frequenza, impedendo la prima infezione".

Il Gaslini ha attivato due linee vaccinali: la prima riguarda i bambini allergici a medio ed alto rischio e 'ultrafragili'; la seconda i bambini senza profili di rischio, per cui è stato allestito un tendone in piazzale Toletino aperto dalle 8:50 alle 18:20.