Sanità

Si tratta di un'infezione aviaria di origine africana estremamente rara negli esseri umani
1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - È stato rilevato in alcune zanzare all'aeroporto di Genova l'Usutu virus, un patogeno per gli uccelli trasmesso dalla specie comune della Zanzara.

La sospetta presenza del virus è stata scoperta durante l'attività di monitoraggio delle zanzare, effettuato da Asl 3 e Comune di Genova a cadenza quindicinale. 

"Nonostante la casistica mondiale di trasmissione agli esseri umani sia estremamente rara, su indicazione dell'Autorità Sanitaria, dopo l'eventuale conferma dall’esito del campionamento, gli esperti di ASL e Istituto zoo profilattico, in collaborazione con il Comune, svolgeranno approfonditi sopralluoghi per verificare l’esistenza di eventuali focolai larvali e attuerà interventi di rimozione degli stessi, in un raggio di 200 metri dal punto di rilevazione", dichiara l'assessore agli Animali Francesca Corso.

"Voglio rassicurare che, allo stato attuale - continua -, non ci sono criticità o pericoli né per la salute umana né per quella degli animali di affezione: come già avvenuto in passato, il Comune, attraverso l’Ufficio Animali, procederà a verifiche sul campo e a interventi di disinfestazione, qualora siano necessari per evitare il diffondersi del virus patogeno".

CHE COS'È

Si tratta di un'infezione aviaria di origine africana estremamente rara negli esseri umani. Prende il nome da un fiume dello Swaziland, in Africa meridionale, che scorre vicino alla località del Natal in cui fu effettuato il primo isolamento del virus in una zanzara Culex. Nell'uomo le infezioni da Usutu Virus (USUV) di cui si hanno notizie sono poche. Per l'Africa si conoscono finora solo due isolamenti da esseri umani, sulla cui sintomatologia clinica si sa quasi nulla. Nel primo caso (un adulto in Repubblica Centrafricana nel 1981) il paziente presentava febbre e rash cutaneo, nel secondo (un bambino in Burkina Faso nel 2004) febbre e ittero.

I CONSIGLI 

Nella zona interessata, si consiglia, a titolo precauzionale, di eliminare i ristagni d’acqua e di adottare misure di prevenzione individuale a protezione dalle punture delle zanzare. Per esempio: utilizzare, con moderazione, repellenti cutanei da spruzzare o spalmare sulle parti scoperte del corpo; indossare quando si è all’aperto, soprattutto al tramonto e sino all’alba, indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (camicie a maniche lunghe, pantaloni o gonne lunghi e calze), applicare e tenere attive, ove possibile, le zanzariere alle finestre e alle porte di ingresso. In caso di presenza di zanzare in ambienti interni, utilizzare i normali dispositivi anti-zanzare. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Settembre 2023

Rotavirus Lerici, il Comune: "Verso modernizzazione impianti fognari"

I campionamenti dell'Istituto Superiore di Sanità si sono concentrati su alcuni canali che sfociano in prossimità degli arenili
Venerdì 15 Settembre 2023

Ricoverato a Genova il primo paziente del 2023 con encefalite da Toscana virus

L'uomo, un giovane di 25 anni, è ricoverato all'Ospedale Policlinico San Martino, presso il reparto di Malattie Infettive, diretto dal professor Matteo Bassetti
Venerdì 01 Settembre 2023

Sanremo, trovato l'uccello che può trasmettere il virus del Nilo all'uomo

SANREMO - E' stata scoperta per un caso da alcuni tecnici e veterinari impegnati in altre attività nella zona di Poggio, a Sanremo, la ghiandaia trovata positiva al West Nile virus che si può trasmettere anche all'uomo attraverso la puntura di una zanzara infetta. Il rinvenimento è avvenuto in strad
Martedì 29 Agosto 2023

Gastroenteriti dopo il bagno in mare, il pediatra: non dimenticate il vaccino per il rotavirus

Un caso a Lerici: dieci bambini in pronto soccorso per la diarrea. Il pediatra Ferrando: ma la prevenzione esiste
Mercoledì 01 Marzo 2023

Papilloma virus Hpv, dalla Liguria l'appello a vaccinarsi

Icardi: L'obiettivo è vaccinare il 95% delle dodicenni. Oggi in Liguria siamo al 39%"
Martedì 12 Settembre 2023

Rotavirus, restano chiuse due spiagge a Lerici: coinvolti 24 bambini

Restano dunque chiuse le spiagge di Santerenzo e Venere Azzurra, a Lerici