Sanità

1 minuto e 19 secondi di lettura

GENOVA - Sviluppare competenze attraverso la cura dell’animale, accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa e stimolare nei pazienti la motivazione e la partecipazione: sono questi gli obiettivi del progetto di pet therapy presentato a Quarto da Asl 3 che coinvolgerà i pazienti del Centro Residenziale e Semiresidenziale Disabili. Il progetto è stato reso possibile dal sostegno economico di Avo Genova.

"L’iniziativa – spiega Valentina Rossi, Responsabile della S.S.D. Centro Residenziale e Semiresidenziale Disabili Asl3 – che prevede un appuntamento ogni quindici giorni ha finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione. Attraverso questo intervento è possibile promuovere il miglioramento della qualità di vita del paziente, secondo quanto stabilito dalle Linee Guida espresse dal Ministero della Salute. Ringraziamo AVO per essere stata nostro partner e per averci offerto l’opportunità di attivare questo nuovo percorso.”

A guidare Maki e Kaya, le due cagnoline di razza Labrador retriever saranno due coadiutori e un medico veterinario esperto con la supervisione degli specialisti Asl3 in neurofisiopatologia, fisiatria e neuropsichiatria infantile oltre a educatori, fisioterapisti, infermieri e operatori socio sanitari.

In Asl3 si tratta del secondo esempio di attività assistita con animali: la pet therapy, infatti, era già entrata lo scorso aprile nel reparto di Psichiatria del Villa Scassi, con il pastore australiano Freccia, nell’ambito dei processi di riabilitazione dei pazienti psichiatrici

Il Centro Residenziale e Semiresidenziale Disabili Asl3 accoglie pazienti con disabilità cognitivo-motoria sulla base di patologie congenite o acquisite, con vari gradi di compromissione. La struttura promuove il benessere delle persone con disabilità nel rispetto delle loro capacità e potenzialità, attraverso servizi riabilitativi a carattere residenziale, diurno e ambulatoriale.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Giugno 2023

L'infermiere olistico tra musicoterapia e pet therapy

https://www.youtube.com/embed/qjxznwpRQjs  
Mercoledì 19 Aprile 2023

Tiziana&Cirone - Ospedali, Rsa e scuole: i piccoli grandi miracoli della pet therapy

https://www.youtube.com/embed/Cd-5WDTuy8g