Nei giorni scorsi la Giunta Regionale ha dato il via libera all'aggiornamento del manuale di accreditamento delle strutture sociosanitarie. "Lo avevamo più volte sollecitato - spiega Luca Pallavicini, presidente di Confcommercio Salute, Sanità e Cura -. bene anche l'adeguamento forfettario alle tariffe 2023, che riconosce l'aumento dei costi subito dalle attività sociosanitarie a causa della pandemia di COVID-19 e l'impossibilità di generare un adeguato turnover all'interno delle strutture. L'incremento è del 6,2% per il settore dedicato agli anziani e del 3,5% per tutti gli altri gruppi di utenti. Un altro tema su cui abbiamo posto l'accento a più riprese".
"Riteniamo inoltre importante sottolineare - aggiunge Pallavicini - la collaborazione tra Regione, datori di lavoro e sindacati, culminata con un accordo in linea con la legge 118. Ciò è avvenuto grazie all'impegno del tavolo tecnico, guidato dall'Assessorato e dal Dipartimento Salute, che ci auguriamo prosegua anche in futuro".
Conclude il presidente di Confcommercio Salute: "Nelle procedure di selezione dei soggetti privati attivi nell'erogazione delle prestazioni, viene poi sottolineata l'obbligatorietà dell'applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro: questo garantisce la tutela dei diritti dei lavoratori nel settore sociosanitario. Tutti gli aspetti menzionati evidenziano un approccio olistico alla cura e alla tutela sia dei pazienti che dei lavoratori nel settore sociosanitario. Per questo desideriamo ringraziare il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l'Assessore alla Sanità, Angelo Gratarola".
Confcommercio Salute: "Bene adeguamento forfettario delle tariffe in Liguria"
1 minuto e 5 secondi di lettura
di Redazione Salute
TAGS
Ultime notizie
- 150 figure azionate da una ruota di bicicletta: il presepe meccanico racconta la vita al tempo di Gesù
-
Caos autostrade, l'imprenditore Giacchetta: "Nessuna comunicazione, nessun governo del traffico"
-
Il ricercatore genovese in Svezia entrato nella top 5 di Forbes: "Tornare? Un colpo alla carriera"
-
Maxi operazione di carabinieri e polizia locale contro lo spaccio in via Prè: 23 arresti
- Non passa il bilancio a Ceranesi, in arrivo le dimissioni di Montaldo: via al commissariamento
- Studentessa travolta da un tir, aperto fascicolo per omicidio stradale. Continua la ricerca di testimoni
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Mercoledì 17 Dicembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 15 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiPrima del cantiere "uno", prima del tunnel. Qualche domanda da non evadere
Genova, se “l’amichettismo” fa proseliti a Palazzo Tursi