Sanità

1 minuto e 5 secondi di lettura

Nei giorni scorsi la Giunta Regionale ha dato il via libera all'aggiornamento del manuale di accreditamento delle strutture sociosanitarie. "Lo avevamo più volte sollecitato - spiega Luca Pallavicini, presidente di Confcommercio Salute, Sanità e Cura -. bene anche l'adeguamento forfettario alle tariffe 2023, che riconosce l'aumento dei costi subito dalle attività sociosanitarie a causa della pandemia di COVID-19 e l'impossibilità di generare un adeguato turnover all'interno delle strutture. L'incremento è del 6,2% per il settore dedicato agli anziani e del 3,5% per tutti gli altri gruppi di utenti. Un altro tema su cui abbiamo posto l'accento a più riprese".

"Riteniamo inoltre importante sottolineare - aggiunge Pallavicini - la collaborazione tra Regione, datori di lavoro e sindacati, culminata con un accordo in linea con la legge 118. Ciò è avvenuto grazie all'impegno del tavolo tecnico, guidato dall'Assessorato e dal Dipartimento Salute, che ci auguriamo prosegua anche in futuro".

Conclude il presidente di Confcommercio Salute: "Nelle procedure di selezione dei soggetti privati attivi nell'erogazione delle prestazioni, viene poi sottolineata l'obbligatorietà dell'applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro: questo garantisce la tutela dei diritti dei lavoratori nel settore sociosanitario. Tutti gli aspetti menzionati evidenziano un approccio olistico alla cura e alla tutela sia dei pazienti che dei lavoratori nel settore sociosanitario. Per questo desideriamo ringraziare il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l'Assessore alla Sanità, Angelo Gratarola".